Lissone Mtb: nel week-end le ultime gare della stagione

Week end del 26 e 27 luglio con gli ultimi impegni prima delle ferie di agosto, mese in cui l’attività agonistica viene ridotta. Sabato 26 partecipazione degli atleti Rebecca Gariboldi (donna Junior) e Tommaso caneva (Under 23) al Campionato italiano XC Eliminator.
Week end del 26 e 27 luglio con gli ultimi impegni prima delle ferie di agosto, mese in cui l’attività agonistica viene ridotta. Sabato 26 partecipazione degli atleti Rebecca Gariboldi (donna Junior) e Tommaso caneva (Under 23) al Campionato italiano XC Eliminator organizzati a Rovereto (TN). La specialità consiste in partenze con batterie ad eliminazione composte da 4 atleti con qualifica dei primi due alla batteria successiva.
Il tracciato, breve, ma ricco di ostacoli artificiali (drop, assi, scalinate, etc.) deve essere affrontato “a tutta” in quanto di natura prettamente esplosiva. Nell’occasione, il tracciato tricolore della lunghezza di 370 metri sviluppato nel pieno centro cittadino vedeva come ostacoli una scalinata, due tronchi in rapida successione e una serie di doppi dossi in legno.
Gli atleti hanno preso il via alle ore 15.00 sotto una fitta pioggia che ha caratterizzato la manifestazione e nonostante le numerose scivolate dei partecipanti,Rebecca e Tommaso sono arrivati alle semifinali dove sono stati eliminati.
Nella medesima giornata trasferta a Donico (BG) presso il passo della Presolana per i Giovanissimi (7-12 anni) impegnati nelle Orobie Cup Junior con il 2° Gran Premio della Alta Val Seriana. Tracciato al limite della praticabilità vista l’incessante pioggia. Bravissimi gli atleti presenti tutti rientrati nelle posizioni di vertice e premiati al termine della gara. Nella categoria G1 (7 anni) quarta piazza di Achille Pozzi; categoria G2 (8 anni) composta da Alex Fontanelli (4°) e Cristian Conca (5°). Medaglia di bronzo di Martina Recalcati nella fascia G4 (10 anni). Alessandro Conca battagliero e tenace nel tenere i 25 minuti di gara su un fango profondo e viscido ottenendo il quinto posto.
Domenica 27 atleti amatori partecipanti alla Lessinia Bike manifestazione giunta alla 17ª edizione con partenza ed arrivo da Ala (TN) nella storica frazione di Sega. Percorso di 46 km. con 1.600 metri di dislivello, quasi interamente su strade forestali e pascolo, brevi tratti in single track e due salite importanti: Località Fratte-Monte Corno (km. 3 pendenza media 6%) e Località Ville- Monte Castelberto (km. 12 pendenza media 8%). Bravo l’amatore Francesco Santoro con una percorrenza di 2 ore e 38 minuti.
Specialità Endurance con la settima edizione della “6 ore della Lunigiana” ospitata dalla cittadina toscana di Filattiera (MS). Gara facente parte del circuito nazionale Marathon Tour con la presenza di oltre 200 atleti. Ottimo risultato di Emanuele Mauri giunto sul traguardo in quarta posizione e festeggiata con grande entusiasmo visto il risultato quasi inaspettato per il “maestrobiker”.
fonte: ufficio stampa ASD Lissone MTB