Monza, multati due artisti di strada: è polemica

28 luglio 2014 | 11:58
Share0
Monza, multati due artisti di strada: è polemica

Suoni in strada? Scatta la multa. E’ accaduto sabato nel centro di Monza quando i vigili hanno multato due ragazzi intenti ad esibirsi in una performance canora e musicale.

Suoni in strada? Scatta la multa. E’ accaduto domenica nel centro di Monza quando i vigili hanno multato due ragazzi privi del permesso intenti ad esibirsi in una performance canora e musicale.

Il comune rilascia se richiesto un permesso per l’occupazione del suolo pubblico, si paga una marca da bollo e si può suonare. Ma i due non lo avevano fatto.

Viene postata la foto ed è subito polemica. Perché?

A pochi giorni dall’avvio dell‘ordinanza antiaccattonaggio, che vieta i fenomeni di questua con disabili, minori e di degrado cittadino, il fatto della multa agli artisti ha suscitato non pochi malumori sulle pagine del noto social network Facebook. Se al provvedimento anti accattoni, adottato dall’amministrazione comunale, i monzesi avevano risposto positivamente, alcuni avevano messo le mani avanti dicendo: “Ma non prendiamocela con gli artisti di strada, piuttosto con gli altri: gli accattoni veri, quelli che sfruttano bambini, storpi e animali per raccogliere le elemosine”.
E ora che i primi artisti sono stati multati si legge «Monza è sempre stata un dormitorio pochi locali in centro con chiusure prestissimo, niente artisti di strada ecc… Svecchiare un po’ ?» questo il commento postato da uno dei presenti.

Il popolo dei social chiede dunque che si adottino due pesi e due misure. Voi cosa ne pensate?

(fonte foto Facebook di Mattia Marzola, che ringraziamo!)