Monza, emergenza Lambro rientrata: Scanagatti “Pioggia da record”

A Monza la situazione di emergenza è rientrata. La furia del Lambro oggi non fa più paura. La Protezione civile ha deciso di far rientrare l’allerta ieri, 8 luglio.
A Monza la situazione di emergenza è cessata. La furia del Lambro oggi non fa più paura. La Protezione civile, pur continuando a monitorare il fiume, ha deciso di far rientrare l’allerta ieri, 8 luglio, dopo la visione dei livelli idrometrici in calo a monte della città e le previsioni meteo, che indicavano precipitazioni residuali nelle nostre zone.
L’aumento previsto a seguito dell’apertura delle dighe temporanee in terra sul cavo Diotti, non ha portato a superare i livelli di alta criticità e, da ieri sera, i monzesi tirano un sospiro di sollievo. Tutte le strade sono state riaperte al traffico e ora, nella case e nei negozi, si fa la conta dei danni. Proprio in queste ore in via Aliprandi gli operatori sono a lavoro per rimuovere un grosso tronco trasportato dalla violenza delle acque.
«Si è trattato della piovosità più copiosa degli ultimi 93 anni – ha spiegato il sindaco di Monza Roberto Scanagatti – Ringrazio la Protezione civile, la Polizia locale e tutti quelli che hanno collaborato per affrontare una situazione molto critica».