Il museo degli Umiliati si mostra ai sindaci della Brianza

Lunedì alle 17 il primo cittadino di Monza ha fatto gli onori di casa aprendo le porte dello spazio espositivo ai colleghi delle amministrazioni brianzole
Il nuovo museo civico di Monza debutta anche fra gli amministratori brianzoli.
Dopo l’inaugurazione dello scorso giugno, il Comune di Monza ha deciso di mostrare il risultato finale di un lavoro di restauro iniziato anni fa con l’ex giunta di centro destra guidata da Roberto Colombo ai sindaci della Brianza. Per tutti, l’appuntamento era ieri alle 17 davanti all’ingresso dello spazio espositivo, in via Regina Teodolinda. L’incontro, al quale tuttavia hanno partecipato una mezza dozzina di primi cittadini e di assessori, è servito al sindaco Roberto Scanagatti per illustrare contenuti e strategie del nuovo museo.
Lo spazio è stato allestito all’interno della Casa degli Umiliati con una spesa di oltre cinque milioni di euro. Conta quasi mille quadrati di superficie e al suo interno saranno esposto 140 opere. “L’obiettivo di questo spazio – ha commentato Scaagatti – è di allestire un’esposizione dedicata al territorio che consenta di mostrare i tesori nascosti della città”.