Produzione in crescita, l’estate sorride agli imprenditori brianzoli

3 luglio 2014 | 08:42
Share0
Produzione in crescita, l’estate sorride agli imprenditori brianzoli

Secondo l’indagine congiunturale flash di Confindustria di Monza e Brianza gli indicatori riportano “una tenuta o un aumento della produzione totale, con un lieve sopravanzamento (44%) di quella per l’estero”

È stato un maggio dal segno positivo quello appena trascorso. Secondo l’indagine congiunturale flash di Confindustria di Monza e Brianza gli indicatori riportano “una tenuta o un aumento della produzione totale, con un lieve sopravanzamento (44%) di quella per l’estero”. L’indagine, condotta su di un campione di aziende associate, assume spesso rilievo anche a livello nazionale per la capacità del sistema economico Brianza di anticipare quanto accadrà poi a livelli di sistema paese.

La situazione scorte é largamente uguale a quella del mese precedente (oltre il 60% delle risposte) e giudicate normali dalle imprese, in particolare quelle di materie prime (78% delle risposte).

Infine, il portafoglio ordini a fine mese viene giudicato in aumento nel 56% dei casi rispetto ad aprile, uguale per il 33% e in decrescita solo per l’11%. “L’indagine sulla fiducia degli imprenditori manifatturieri mostra un maggiore ottimismo – conclude la ricerca -, l’indice generale in giugno è salito ai massimi da 3 anni grazie al progresso della componente interna della domanda”.