Statale 36, riaperta al traffico la galleria Monte Piazzo

Galleria Monte Piazzo è stata riaperta al traffico all’altro ieri dopo i lunghi lavori di consolidamento e di ricostruzione del rivestimento dissestato.
Galleria Monte Piazzo è stata riaperta al traffico all’altro ieri dopo i lunghi lavori di consolidamento e di ricostruzione del rivestimento dissestato.
Un crollo che aveva obbligato l’anno scorso al doppio senso di marcia, creando parecchi disagi alla circolazione. Tra il 10 maggio e il 13 giugno dello scorso anno era stato addirittura necessario chiudere al transito anche la canna di monte.
La galleria Monte Piazzo riaperta oggi al traffico è costituita da due canne con un raggio interno di 5,05 metri e si sviluppa lungo per poco più di 2.550 metri tra l’imbocco Dorio a sud e l’imbocco Piona a nord. La piattaforma stradale ha due corsie per senso di marcia larghe 8 metri, affiancate da marciapiedi di servizio.
I lavori hanno interessato la canna di monte, per una lunghezza di 628 metri, e la canna di valle per un’estensione di 231 metri. Inoltre gli interventi prevedevano, dopo la demolizione del vecchio rivestimento, la posa di centine reticolari e chiodature, la realizzazione delle opere di drenaggio della parete rocciosa, la posa dell’impermeabilizzazione e la realizzazione del nuovo rivestimento in calcestruzzo armato. Sono state altresì attuate opere minori quali la raccolta idraulica, le pavimentazioni, la verniciatura delle pareti e la segnaletica, per un investimento complessivo di oltre 41 milioni di euro.
Per maggiori informazioni leggi il servizio di Lecco Notizie
(Foto Lecco Notizie)