Usmate: bananina ancora allagata. Il sindaco scrive ad Allevi

Usmate ancora una volta sotto la pioggia battente, e per l’ennesima volta la bananina che collega Arcore allo svincolo Usmate sud della tangenziale si allaga. Il sindaco esasperato scrive a Dario Allevi.
Usmate ancora una volta sotto la pioggia battente, e per l’ennesima volta la bananina che collega Arcore allo svincolo Usmate sud della tangenziale si allaga. Il sindaco esasperato scrive al presidente della provincia Dario Allevi.
“Da anni l’amministrazione subisce e sollecita l’intervento della Provincia di Monza e brianza, proprietaria della strada denominata “Bananina” il sottopasso tra Arcore ed Usmate Velate.” Scrive il primo cittadino di Usmate Marilena Riva nella home page del sito del comune. Una protesta che si affianca all’invio di lettere al presidente della provincia, per chiedere una soluzione dei problemi alla sp 68. L’ultima lettere è stata pubblicata per intero sul sito del comune di Usmate e ve la proponiamo:
“La presente per comunicare che durante gli episodi alluvionali dell’ultima settimana del giugno scorso, il 25 giugno e nei giorni successivi, si è verificato l’ennesimo allagamento del sottopasso tra Arcore e Usmate Velate lungo la strada in oggetto, di competenza provinciale.
Ad ogni precipitazione più o meno abbondante la sede stradale diventa impraticabile e costituisce motivo di grave pericolo per le persone e i mezzi che si trovano a transitarvi, sia per la velocità con cui l’acqua sale, sia per il livello che raggiunge.
Spesso siamo costretti a monitorare con personale comunale il posizionamento tempestivo delle transenne di sbarramento spettante agli addetti provinciali.
Inoltre, a seguito della chiusura del sottopasso, il traffico deviato si riversa nelle vie interne dell’abitato di Usmate causando ingorghi che, a loro volta, costituiscono motivo di disagio e di pericolo per i nostri cittadini.
Considerato che i cittadini di Usmate Velate, ma anche quelli di altri Comuni che transitano per la SP 68, imputano al Comune stesso la responsabilità di questa situazione di disagio e di pericolo effettivo, viste le numerose segnalazioni e proteste pervenute nel tempo.
Considerato che il Comune di Usmate Velate interviene nell’emergenza, per quanto di sua possibilità, pur non avendone competenza, ma solo per evitare situazioni di pericolo alla popolazione.
Considerato che il Comune di Usmate Velate ha inviato in passato numerose segnalazioni, verbali e scritte, tramite gli uffici e gli assessorati, per porre all’attenzione della Provincia tale pericolosità;
si chiede:
Di prendere atto di questa situazione di pericolo effettivo e della relativa responsabilità.
Di porre fine alla stessa con un intervento risolutivo IMMEDIATO.
In futuro, da parte nostra, se non si provvederà in alcun modo,ci vedremo costretti a valutare la possibilità di chiusura delle strade comunali al traffico deviato.
Certi di un vostro sollecito interessamento porgiamo distinti saluti.
Il Sindaco Maria Elena Riva