Cesano Maderno: a Ferragosto Festa dell’Assunta e intitolazione vicolo a Mario Lucchini

6 agosto 2014 | 00:00
Share0
Cesano Maderno: a Ferragosto Festa dell’Assunta e intitolazione vicolo a Mario Lucchini

Doppio appuntamento nel giorno di Ferragosto a Cesano Maderno che si animerà con la festa della Madonna Assunta in Cielo e con l’intitolazione di un vicolo a Mario Lucchini.

Tradizionale festa della Madonna Assunta in Cielo il giorno di Ferragosto nella chiesetta del Pasquè o, più correttamente, della “Beata Vergine del Transito”, in piazza Arese.

Organizzata dal Comitato Pasquè, la festa sarà anticipata dal triduo del rosario serale (alle 20.30 di martedì 12, mercoledì 13 e giovedì 14), ed avrà il momento centrale nella celebrazione della S. Messa solenne in piazza, alle 10.00 di venerdì 15 agosto.

Concelebreranno don Angelo Pozzoli, che a settembre lascerà Cesano per diventare parroco di Senna Comasco e Cucciago, e don Giovanni Tremolada, che nell’occasione ricorderà con i suoi coscritti della classe 1934 l’80° compleanno.

La sera, alle 20.30, si terrà la S. Messa seguita dalla processione mariana lungo le vie Torrazzo, Borromeo, IV Novembre, piazza Vittorio Veneto e di nuovo via Torrazzo, per il ritorno in piazza Arese. Concluderà  la giornata la tradizionale anguriata, offerta a tutti i presenti dai membri del Comitato Pasquè.

Nei loro confronti, attraverso i referenti Angela Guerra, Alfredo Ponti, Mario Martinisi e Adriano Sartori, il sindaco Gigi Ponti  ha voluto esprimere un ringraziamento particolare a nome della Città: sia per l’allestimento della Festa di Ferragosto che per l’assidua opera quotidianamente prestata con l’apertura, chiusura e pulizia del Santuario, grazie alla quale i cesanesi che transitano per la piazza possono concedersi una sosta di raccoglimento e godere di una delle valenze storiche della Città. Il santuario è infatti stato costruito nel 1642.

Quest’anno la giornata di Ferragosto in piazza Arese assumerà anche un rilievo civile, oltre a quello religioso. Nella giornata verrà infatti intitolato ufficialmente il vicolo che collega piazza Arese a piazza della Pace a Mario Lucchini, stimatissimo professionista e sindaco di Cesano dal 1967 al 1975, a 11 anni esatti dalla sua scomparsa.