Concorezzo: rischio crollo alla ex-Formenti. Dall’Arpa rassicurazioni

22 agosto 2014 | 11:20
Share0
Concorezzo: rischio crollo alla ex-Formenti. Dall’Arpa rassicurazioni

Pericolo crolli per la ex-Formenti che due giorni fa è andata a fuoco alla periferia sud di Concorezzo. Un rogo quello di via fratelli Cervi che non ha ancora una spiegazione certa.

Pericolo crolli per la ex-Formenti che due giorni fa è andata a fuoco alla periferia sud di Concorezzo. Un rogo quello di via fratelli Cervi che non ha ancora una spiegazione certa. Si attendono le analisi fatte dai vigili del fuoco.

Cancelli chiusi e cartelli fuori dagli ingressi. E’ questo quanto deciso dal sindaco Borgonovo all’indomani del rogo che mercoledì ha bruciato molto del materiale stipato all’interno del capannone ormai abbandonato da più di un decennio. Il fumo nero uscito dal tetto intorno alle 10.30 è stato visibile fino a Monza e in tutto i paesi limitrofi. A bruciare sono stati cartoni, materiale plastico e compenenti elettronici di vecchi televisori. “Sappiamo che i carabinieri di Concorezzo hanno aperto un dossier sull’incendio – ci fa sapere il sindaco Borgonovo – difficile pensare all’autocombustione. Tanto meno a concorezzo incendio ditta via fratelli cervi mb 1qualche senzatetto che ha acceso un fuoco per scaldarsi, vista la stagione. Attendiamo un responso anche se, come successo per gli altri roghi in città, difficilmente ci verrà comunicato”.

L’Arpa intervenuta sul luogo dell’incendio dopo circa tre ore ha escluso tossicità per il fumo nero e denso fuoriuscito dal capannone. Ciò che proccupa ora il sindaco è che nessuno entri all’interno dell’area: sembra infatti che nella notte l’area sia frequentata da senzatetto in cerca di riparo ma anche da qualche vandalo.

“Abbiamo incontrato gli avvocati che si stanno occupando del fallimento dell’azienda per parlare della messa in sicurezza di quanto rimasto – afferma il sindaco Riccardo Borgonovo – il nostro obiettivo come amministrazione è che al più presto venga bonificata l’area da tutto il materiale bruciato rimasto e che venga messa in sicurezza tutta la copertura danneggiata dalle fiamme.”

Per Concorezzo è il secondo grande incendio nel giro di neanche un anno: lo scorso 9 settembre era andato in fumo un enorme deposito di legna in via Monte Rosa.

Di minore entità ma pur sempre preoccupante, l’incendio in cui bruciarono due auto nella centralissima via Repubblica, alle spalle del comune alla fine di settembre.