Desio, minorenni scatenati in centro: residenti sul piede di guerra

Gruppi di adolescenti, anche fino a 20, presidiano fino a tarda notte la zona, fra urla, schiamazzi e vandalismi. Allertati i carabinieri.
Hanno 14-16 anni. Maschietti e femminucce. Scatenati. Stanno mettendo a “ferro e fuoco”, metaforicamente, un angolo del centro storico di Desio: la zona sotto i portici tra le vie Garibaldi e Pozzo Antico. Tanto da far perdere sonno e pazienza ai residenti. Come? A colpi di urla, schiamazzi, corse in motorino, risse vere o simulate. E ancora vandalismi, scritte sui muri, piccoli incendi di cestini e cartacce. E ancora sporcizia, degrado. Dal pomeriggio a notte fonda, tutti i giorni, indifferentemente durante la settimana o nel week-end.
“Non se ne può più – racconta un anziano che abita in zona -, ne combinano di tutti i colori e nessuno gli fa niente. Adesso gira anche parecchia mariujana e si è infilato nel gruppo anche qualche zingarello”. Sono partite le prime chiamate, “io ho telefonato ai carabinieri – racconta l’uomo – vediamo se fanno qualcosa”. Anche i vigili conoscono la situazione.
La zona è presa di mira da tempo. Qualche mese fa i vandali spaccarono anche le telecamere di videosorveglianza. Adesso, con l’estate, il fenomeno è peggiorato. Non è cambiata invece la sostanza: nessuno fa nulla per mettere un freno e alcuni residenti stanno iniziando a pensare a delle contromisure.