Monza, Istituti clinici Zucchi: in arrivo il servizio di bus navetta

Il servizio prevede una fase iniziale con una sperimentazione che durerà fino al 31.10.2015 e, salvo intoppi, sarà operativo già dal 20 settembre.
Bus navetta per gli Istituti Clinici Zucchi. Il comune di Monza, con una delibera di giunta del 31 luglio scorso, ha siglato un protocollo d’intesa per l’utilizzo del parcheggio Porta Monza e la conseguente attivazione di un servizio bus navetta.
Nel presidio ospedaliero, situato in pieno centro storico di Monza, esercitano quotidianamente la propria attività circa 550 collaboratori (tra medici, infermieri, impiegati etc.) e transitano più di mille persone, tra pazienti, visitatori, studenti e specializzandi. Gli Istituti Clinici Zucchi a causa della limitata disponibilità di parcheggi, non riesce pertanto a soddisfare la domanda di posteggi espressa dai pazienti e collaboratori. Una criticità, questa, destinata ad aumentare visto l’imminente avvio dei lavori di ristrutturazione e adeguamento impiantistico e strutturale che per qualche anno interesseranno, per lotti, tutta la struttura e la cui esecuzione richiederà il sacrificio della già scarsa dotazione di parcheggi per l’approntamento delle aree di cantiere. Per sopperire a tale imminente problematica, gli Istituti Clinici Zucchi hanno così presentato un progetto di sviluppo di un parcheggio remoto di corrispondenza collegato in continuità con la sede di Via Zucchi (e, conseguentemente, con il centro storico), con l’intento di valorizzare l’ampio parcheggio di Porta Monza, oggi quasi inutilizzato nei giorni feriali.
Il progetto. Gli Istituti Clinici Zucchi attiveranno e finanzieranno un servizio navetta, operativo per circa 11 mesi l’anno nei giorni feriali dalle ore 06.30 alle ore 21.30, per il collegamento del parcheggio di Porta Monza con via Zucchi, accessibile a qualsiasi cittadino in possesso del talloncino/tessera di parcheggio. L’Amministrazione guidata da Roberto Scanagatti, invece, metterà a disposizione degli Istituti Clinici Zucchi un congruo numero (almeno 300) di tessere gratuite per l’accesso, nei giorni feriali, al parcheggio di Porta Monza, offrendo inoltre la possibilità di fruire di un prezzo scontato ai loro collaboratori non già assegnatari di una tessera gratuita;
Gli orari di apertura del cancello del Parco lato Porta Monza saranno modificati, prevedendo l’accesso al parcheggio ed il transito della navetta dalle 06.15 alle 21.45. Il servizio prevede una fase iniziale con una sperimentazione che durerà fino al 31.10.2015 e, salvo intoppi, sarà operativo già dal 20 settembre.
TPM S.p.A., affidataria del parcheggio di Porta Monza ha dichiarato la propria disponibilità a mettere a disposizione le tessere gratuite necessarie agli Istituti Clinici Zucchi;