Monza, Pd verso le elezioni: in via Arosio si cerca il nuovo segretario cittadino

Dopo le dimissioni consegnate da Alessandro Mitola, al quartier generale del Pd di Monza ci si appresta alla scelta del nuovo Segretario cittadino. Il 17 settembre l’Assemblea cittadina.
Dopo le dimissioni consegnate da Alessandro Mitola, al quartier generale del Pd di Monza ci si appresta alla scelta del nuovo Segretario cittadino. Raccogliendo un invito rivolto da alcuni iscritti, e nel solco di un impegno che era stato assunto, oltre che dallo stesso Mitola, da tutti i candidati alla segreteria al congresso cittadino dello scorso anno, l’Esecutivo ha compiuto i passi necessari per verificare la possibilità di fare eleggere il nuovo segretario direttamente da tutti gli iscritti al Pd.
«Passaggio tutt’altro che semplice in considerazione della necessità di contemperare, allo stesso tempo, l’esigenza di modificare il regolamento vigente e l’esigenza di arrivare al più presto alla elezione del nuovo segretario. – spiegano da via Arosio – Gli organismi di garanzia del livello regionale e provinciale del Partito democratico hanno comunicato all’Esecutivo che, per passare a un sistema di elezione del segretario da parte di tutti gli iscritti – e non più solo da parte dei membri dell’Assemblea cittadina – si rende necessaria una decisione in tal senso da parte della Assemblea cittadina nonché la votazione di un regolamento ad hoc. Ove questa decisione venisse adottata, vi sarebbe successivamente una ratifica da parte della segretaria provinciale della decisione presa dall’assemblea».
L’Esecutivo cittadino, riunitosi lo scorso luglio, ha deciso di convocare, per mercoledì 17 settembre, alle ore 21, in Via Arosio, l’Assemblea cittadina che avrà come ordine del giorno, la votazione sulle modalità da seguire per l’elezione del nuovo segretario nonché sul regolamento. Assemblea cittadina che dovrà essere preceduta dalla convocazione, in ogni circolo, di assemblee per il confronto e il dibattito sul tema. A seguito delle decisioni che verranno assunte all’Assemblea del 17 settembre, sarà quindi fissato un calendario per i passaggi seguenti relativi alla presentazione delle candidature, al confronto tra i candidati e alle votazioni, con un iter che porterà, per la metà del mese di ottobre, alla elezione del nuovo segretario. L’Esecutivo ha individuato come termine per la presentazione delle candidature il giorno martedì 23 settembre: entro le ore 20 dovranno pervenire presso la sede di Via Arosio i nominativi dei candidati e i relativi programmi.