Ricetta svuota-frigo: muffin soffici alle mele

La ricetta è davvero golosa, il cuore tenero vi conquisterà. Morbissimi e profumati, morso dopo morso, sono ottimi sia per la prima colazione che per una merendina sfiziosa.
L’altra sera ero a casa e, tanto per cambiare, pioveva…. Con desolazione mi “approcciavo” al frigorifero vuoto e più lo contemplavo più la mia voglia di “dolce” cresceva. Davanti a me, in quella che pareva una landa semi deserta, solo frutta. Idea! Ho deciso di preparare dei muffin alle mele. La ricetta è davvero golosa, il cuore tenero vi conquisterà. Morbissimi e profumati, morso dopo morso, sono ottimi sia per la prima colazione che per una merendina sfiziosa.
Ingredienti:
3 uova
100 gr di burro
200 gr di zucchero
1/2 bicchiere di latte
300 gr di farina
1/2 bicchiere di latte
1 bustina di lievito per dolci
1 mela verde
Tempo: 40 minuti
Preparazione
In una ciotola montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere una spuma. Poco per volta aggiungete il burro a fiocchetti temperatura abiente e continuate a montare. Alla crema ottenuta unite la farina, il latte, e la bustina di lievito. Aggiungete gli ingredienti un po’ alla volta così che la crema risulti liscia e spumosa. Nei pirottini, io uso quelli di carta forno ma anche quelli di alluminio o in silicone vanno benone, versate un po’ di impasto. Sul primo strato adagiate dei cubetti di mela e poi ricoprite con un altro cucchiaio di impasto. Fate attenzione che il pirottino sia pieno solo a metà: i muffin in cottura lievitano quasi più del doppio e il rischio è che strabordino.
Infornare in forno preriscaldato a 180° per 15/20 minuti. La parte superiore deve risultare leggermente dorata. Togliere i muffins dallo stampo e farli raffreddare. Cospargete di zucchero a velo. Per i più golosi suggerisco una variante al cioccolato: al posto delle mele versate una lacrima di crema alla nocciola.
Buon appetito! Alla prossima settimana
(Foto di Roberto Bozza)