Trasporti pubblici, in arrivo mini rincari su biglietti e abbonamenti

Gli aumenti sono stati deliberati da Regione Lombardia all’inizio di agosto. Il Comune di Monza dovrebbe ratificarli domani.
In arrivo mini rincari per i trasporti pubblici. Dal 1° settembre entreranno in vigore gli adeguamenti tariffari decisi da Regione Lombardia. In media sono previsti ritocchi dello 0,61% su biglietti e abbonamenti del metrò nelle tratte interurbane, mensili e biglietti integrati di treni regionali e pullman provinciali. In particolare, il Comune di Monza dovrebbe deliberare l’incremento domani. L’assessore alla Mobilità, Paolo Confalonieri, ha spiegato che si tratterà di “variazioni minime, dello 0,2% in media”.
Al rientro delle ferie, dunque, i fruitori abituali dei mezzi pubblici si ritroveranno con dei piccoli ritocchi verso l’alto del costo di biglietti e abbonamenti. Ogni anno il Pirellone ha la facoltà di adeguare le proprie tariffe sulla base della variazione Istat del costo della vita e del raggiungimento di alcuni obiettivi specifici, come la regolarità dei mezzi e la loro puntualità.
La giunta guidata da Maroni ha dato via libera all’aggioramento all’inizio di agosto e l’operazione ha provocato anche la reazione polemica dell’opposizione del Pd, secondo il quale “il problema vero è che ci vuole una cura da cavallo per risolvere il problema del sistema ferroviario lombardo”.