Villa Camperio: tutto pronto per la seconda edizione di “Frutti Rari alla Santa”

Giunge quest’anno alla sua seconda edizione “Frutti Rari alla Santa” che si svolgerà presso Villa Camperio, a Villasanta, sabato 13 e domenica 14 settembre. Manifestazione florovivaistica che metterà in mostra piante, fiori, frutti.
Giunge quest’anno alla sua seconda edizione “Frutti Rari alla Santa” che si svolgerà presso Villa Camperio, a Villasanta, sabato 13 e domenica 14 settembre. La manifestazione florovivaistica metterà in mostra piante, fiori, frutti e semi dimenticati con l’intento di offrire un punto di incontro tra le essenze antiche dimenticate, il lavoro e l’arte dell’uomo.
Installazioni d’arte moderna nei giardini, in sala mostre esposizioni di artisti che utilizzano materiali naturali, laboratori, presentazione di libri, lezioni e workshop e molto altro ancora. Temi chiave saranno inoltre: la salvaguardia delle essenze antiche dimenticate, la valorizzazione delle produzioni biologiche, l’educazione all’ambiente, il crescente interesse per uno stile di vita a contatto con la natura, l’incontro tra i coltivatori per mestiere e i coltivatori per passione.
Alla mostra mercato saranno presenti vivaisti d’eccellenza provenienti da tutta Italia con proposte di piante rare e autoctone, frutti antichi, erbacee perenni, collezioni botaniche “a tema”, piante aromatiche, orchidee, rose, ortensie, agrumi, succulente. In particolare, ampio spazio avranno i colori ed i profumi delle spezie e degli aromi che potranno essere apprezzati in polvere ma anche acquistati nella versione “verde”. Infatti le piante del nuovo mondo, curcuma, vaniglia, caffè, peperoncino, rivelano insospettate qualità ornamentali. Ma non mancheranno lo zafferano e le aromatiche mediterranee. Obiettivo della manifestazione: valorizzare attraverso un progetto di qualità, il patrimonio artistico e culturale di Villa Camperio, la più importante sede storica di Villasanta. Per questa ragione verrà allestita anche una mostra a cura di Areacreativa42, “Soliloqui con la natura”: esporranno Luigi Bello (artista pittore) e Mauro Davoli (fotografo).