Barlassina in Festa: immagini dal Palio dei Rioni #Fotogallery

Qualche immagine dalla giornata di domenica 21 settembre a Barlassina, durante la festa del “Palio dei Rioni”.
I barlassinesi hanno avuto fortuna con il meteo: l’estate ha regalato loro un’ultima domenica di sole, un contributo essenziale alla buona riuscita della tradizionale festa dei rioni.
Nel pomeriggio del 21 settembre, dunque, la manifestazione, cominciata nella serata di venerdì 19, ha potuto approfittare del bel tempo per portare per far sfilare nelle strade cittadine il Corpo Musicale Santa Cecilia e i rappresentanti dei rioni in abiti “medievali”, ma soprattutto per attirare moltissimi barlassinesi e non solo in piazza e nelle vie limitrofe per mercatini, giochi, e, ovviamente, per il Palio, vinto dal rione Fabricun.
Dall’anno scorso la vecchia “Cursa de Asnitt” non esiste più: gli asini, finti, vengono trasportati su una portantina da “fantini” appiedati, che devono cercare di correre più veloci degli altri senza però rovesciare un vaso, appoggiato sulla portantina. Una rivisitazione moderna (e più gradita agli animalisti) che ha ricevuto anche qualche commento negativo: non è più la stessa festa e non è più così divertente, si lamenta qualcuno. In effetti ha persino cambiato nome: ora è il “Palio dei Rioni”, che, a parte i rimpianti dei nostalgici, ha ricevuto una buona accoglienza.
«Devo fare i complimenti agli organizzatori – scrive Mauro sulla pagina Facebook Sei di Barlassina se… -. Pochi soldi e poche risorse ma comunque siete riusciti a mettere in piedi la festa. Grazie!» «Splendida festa – continua Laura in un altro commento -. Complimenti a chi organizza, sono stati due giorni favolosi! E sentirmi dire dal mio compagno di Carate “Grazie per avermi portato a questa festa, erano anni che non vedevo una cosa così bella e così sentita” non ha prezzo!»