Concorezzo: apertura piscina prorogata per 6 mesi. Opposizione critica

Il consiglio comunale di Concorezzo del 29 agosto ha deciso per una proroga di sei mesi per l’apertura della piscina comunale. Sospiro di sollievo per tutti gli utenti.
Il consiglio comunale di Concorezzo del 29 agosto ha deciso per una proroga di sei mesi (28 febbraio 2015) per l’apertura della piscina comunale. Sospiro di sollievo per tutti gli utenti.
Da ieri primo settembre è riaperta la piscina di Concorezzo in via Pio X. Una notizia non del tutto scontata, visto il consiglio comunale che venerdì scorso ha dovuto decidere proprio una proroga del contratto di gestione della struttura da parte di InSport, la cui convenzione scadeva proprio il 31 agosto.
La seduta del consiglio comunale è potuta iniziare grazie alla presenza dell’opposizione (PD, ViviConcorezzo e Città Democratica) che restando in aula hanno sopperito all’assenza di tre consiglieri della maggioranza, assenti per motivi personali. “Pur sapendo che la convenzione sarebbe scaduta proprio nell’anno del termine del proprio mandato – si legge in una nota firmata PD – l’Amministrazione Borgonovo si è mossa in ritardo, lasciandosi ingolosire dall’idea di un project financing su iniziativa di In Sport, non ancora andato in porto, e senza considerare l’ipotesi di essere a sua volta proponente di un project financing, cosa che avrebbe richiesto un anticipo maggiore, e di prevedere semplicemente i lavori di messa a norma per l’ottenimento del Certificato Prevenzione Incendi, dimenticando per un periodo tutte le altre migliorie che nel project financing rientrerebbero.”
Un problema quello della messa a norma della piscina che si trascina dal 2001 e che in tredici anni non è stato ancora risolto. Ora con la scadenza della convenione con il gestore InSport, l’amministrazione deve risolvere la questione prima di aprire un nuovo bando di gestione della struttura o di abbracciare il project financing proposto da InSport.
Molti gli utenti della piscina che hanno contattato InSport per avere chiarimenti sul futuro della struttura, soprattutto riguardo i corsi dedicati ai bambini e agli studenti che rischiano di poter usufruire solo per sei mesi del servizio:
InSport ha voluto rassicurare i suoi clienti con una nota pubblicata sul gruppo facebook “…sei di Concorezzo se…” :
“Ieri sera il Consiglio Comunale ha votato per la proroga e l’esito é stato positivo. Lunedì 1 settembre riapre la piscina e riprendono tutte le attività fino al 28 febbraio. É stato anche assicurato che verrà creata celermente una commissione che prenda in esame il nostro progetto di ristrutturazione consegnato a marzo. Siamo fiduciosi che tutto vada per il meglio.”
Il sindaco Riccardo Borgonovo spiega secondo il suo punto di vista come si è svolta l’intera vicenda che ha movimentato la fine di agosto a Concorezzo:
“Abbiamo sempre puntato sul project financing per rendere più moderna e funzionale la piscina di Concorezzo, ma fino ad oggi non avevamo ancora trovato un punto di convergenza con il gestore del servizio. Ci sono stati dei contrasti sul progetto che ci hanno costretti ad arrivare fino alla proroga di venerdì scorso. In questi sei mesi metteremo a norma la piscina di fatto “dividendo” la struttura natatoria dalla scuola adiacente, come richiesto dalla normativ antincendio. Mercoledì durante la riuonione di giunta approveremo la spesa di 146mila euro per eseguire questi lavori entro 130 giorni al massimo. Una volta conclusivi questi lavori potremmo aprire il bando per l’assegnazione della gestione in project financing con un investimento triennale, da parte del privato, di 1milione e 800milaeuro. Salvo imprevisti fra sei mesi i concorezzesi potranno ancora usufruire della loro palestra”.