Paderno, travestiti da idraulici truffano anziani

Fingono di esaminare la qualità dell’acqua e poi derubano gioielli e soldi in casa delle vittime. Questo il modus operandi di una coppia di truffatori travestiti da idraulici.
Fingono di esaminare la qualità dell’acqua e poi derubano gioielli e soldi in casa delle vittime. Questo il modus operandi di una coppia di truffatori travestiti da idraulici, che ha già mietuto due vittime, di 80 e 76 anni, a Paderno Dugnano..
Avvicinano anziani che vivono soli in casa, fingono di dover controllare la qualità dell’acqua e poi mettono in atto il loro piano criminale. Solo nello scorso fine settimana sono due le vittime della coppia di truffatori che ha colpito a Paderno.
La prima vittima, un 80enne residente in una villetta, è stato avvicinato da uno dei malviventi mentre era in giardino. Offrendosi di valutare la qualità della sua acqua perchè impegnato in altri controlli nel medesimo quartiere, il truffatore è riuscito ad entrare nella proprietà dell’anziano. Utilizzando un falso rilevatore, l’uomo ha rappresentato alla vittima la presenza di impurità nelle sue condutture. Per poter eseguire un secondo test con un macchinario ancora più potente che però “ha la problematica di poter incendiare denaro ed oggetti preziosi” il finto idraulico ha persuaso il proprietario a riunire i suoi averi in un sacchetto, depositato nel frigorifero. Intimando l’80enne di andare a controllare il flusso d’acqua in uno dei bagni, il truffatore si è dato alla fuga portandosi via i suoi averi.
Stessa tecnica è stata utilizzata poche ore dopo da un altro finto idraulico (i due presumibilmente lavorano in coppia), che convincendo il proprietario di un’altra villetta della presenza di amianto nelle sue tubature, si è portato via oltre 5.000 euro in contante. Sulla vicenda indagano i carabinieri di Desio.