Desio, la sorella di suor Lucia Pulici: “Voleva morire in Africa, ma non così…”

9 settembre 2014 | 12:22
Share0
Desio, la sorella di suor Lucia Pulici: “Voleva morire in Africa, ma non così…”

La polizia avrebbe fermato due persone accusate di aver ucciso le tre suore italiane in Burundi. Si attendono ulteriori notizie dalla Farnesina.

La polizia avrebbe fermato due persone accusate di aver ucciso le tre suore italiane in Burundi. Si attendono ulteriori notizie dalla Farnesina. Nel frattempo, Desio piange suor Lucia Pulici, sgozzata nel suo convento (non è ancora chiaro se siano state anche violentate): “Lunedì avrebbe compiuto 75 anni – racconta la sorella Anna, che vive nel quartiere di San Giorgio -, dovevo chiamarla per farle gli auguri, invece non mi è stato possibile”.

L’anziana, 84 anni, ancora non riesce a credere a quanto successo, “una donna come mia sorella che ha sempre dato tutta se stessa per gli altri, per chi ha più bisogno, uccisa in quel modo…ma perchè? Perchè?”.

Lucia era partita a 21 anni per Parma, dove hanno sede i Missionari Saveriani a cui fa riferimento il convento in Burundi. Prima era stata 9 anni in Amazzonia, poi il Congo, infine, dal 2008, il Burundi. “Lavorava per favorire l’integrazione tra le varie etnie del posto – racconta padre Carmelo Boesso dei Saveriani di Desio – che erano in guerra tra di loro”. Lei gestiva 35mila giovani iscritti, promuovendo la difesa delle donne e attività sportive, sociali, musicali e religiose. “Non stava tanto bene di recente – racconta la sorella – ma voleva stare in Africa a donarsi finchè poteva. Ogni due o tre anni tornava qui, ma poi ripartiva. Voleva morire in Africa, non certo in questo modo…”. Oggi a Parma una funzione religiosa in loro ricordo.