
A Gigi Ponti, candidato del centro sinistra, e a Riccardo Borgonovo, del centro destra, si è aggiunto anche Angelo Malegori della Lega Nord. Le liste in gioco sono quattro
Tre candidati per una poltrona. Lunedì a mezzogiorno sono scaduti i termini per la presentazione delle liste per le elezioni provinciali del prossimo ottobre. La tornata elettorale che sancirà la trasformazione di palazzo Grossi in un ente di secondo livello vedrà tre candidati alla presidenza: Gigi Ponti, sindaco di Cesano maderno, sconfitto nel 2009 da Dario Allevi (attuale presidente), è il nome indicato dal centro sinistra, Riccardo Borgonovo, sindaco di Concorezzo appena rieletto è il candidato del centro destra, mentre Angelo Malegori, primi cittadino di Biassono, è il candidato della Lega.
Le liste in gioco sono invece quattro: Brianza rete comune, Brianza civoca, Insieme per la Brianza, Lega Nord.
Nel frattempo, in Provincia, sono in corso le operazioni per mettere a punto gli aspetti organizzativi. Le elezioni si svolgeranno nella sala conferenze di palazzo Grossi. Unica eccezione, il seggio che verrà allestito all’ospedale.
Gli uffici hanno anche composto un elenco dei Comuni con il relativo peso elettorale. Nella prossima tornata, ricordiamo, a votare non saranno i cittadini, ma i politici (sindaci e consiglieri comunali) e un ruolo decisivo lo giocherà la dimensione del Comune (numero abitanti). In base al questa classifica, l’indice ponderale piazza al primo posto Monza, con 119 mila abitanti e un indice di 456. All’ultimo, invece, Aicurzio con poco più di 2 mila abitanti e un indice di 25.