Gori: “Aids, 6000 persone a Monza e Brianza” [video]. Sabato si corre contro l’epidemia
![Gori: “Aids, 6000 persone a Monza e Brianza” [video]. Sabato si corre contro l’epidemia](https://cdn.mbnews.it/photogallery_new/images/2013/09/aids-running-monza-andrea-gori-mb-8468.webp)
Sono 4000 le persone ufficialmente ammalate di Aids, ma la stima reale potrebbe essere anche di 6000 persone nella sola Monza e Brianza.
Sono 4000 le persone ufficialmente ammalate di Aids, ma la stima reale potrebbe essere anche di 6000 persone nella sola Monza e Brianza. A dare questi dati allarmanti è il Direttore dell’U.O. Malattie Infettive dell’Azienda Sanitaria San Gerardo.
“Se per quanto riguarda il punto di vista delle terapie, delle cure è stato fatto tantissimo, lo stesso non si può dire per le campagne di prevenzione e sensibilizzazione: hanno tutte fallito – ha commentato il dottr Gori – Sabato grazie all’evento “AIDS Running in Music” vorremmo che Monza venisse a correre con noi e anche riflettesse sul problema che esiste”.
Sabato pomeriggio all’autodromo di Monza il via della terza edizione della manifestazione voluta dal reparto di Malattie Infettive dell’Azienda Sanitaria San Gerardo. Un giro di pista, quasi 6 chilometri, da correre a ritmo libero ma sopratutto aiutando la ricerca e la prevenzione contro l’Aids.
Tanta musica, visto che fa parte dell’organizzazione l’ottima Radio Deejay. Tante novità: la suddivisione dei partecipanti in 4 squadre (Ricerca, Informazione, Prevenzione, Consapevolezza) in rappresentanza dei valori sui quali si basano le attività di Anlaids; 4 testimonial d’eccezione ciascuno a capo di una squadra; la musica dal vivo con l’esibizione delle band vincitrici del contest musicale AIDS Running in Music (Giaccinesi, Peter’s Room Band e Monkey Weather) e la chiusura con i l live del gruppo musicale hip house italiano Power Francers, special guest dell’evento.
A gran richiesta, anche quest’anno, sarà allestita nel villaggio sportivo l’area dedicata alla realizzazione del test rapido salivare per l’infezione da HIV (Easy Test), gratuito e con la più ampia garanzia di riservatezza.
L’intero ricavato della manifestazione sarà infatti devoluto ad Anlaids Sezione Lombarda per progetti di ricerca volti a sconfiggere una volta per tutte il virus dell’HIV.
“Partecipate numerosi – questo l’appello lanciato anche dal direttore del nostro giornale, MB News – La ricerca contro l’Aids e la diffusione di come prevenire la malattia ha bisogno anche di voi!”
Per tutte le informazioni www.aidsrunninginmusic.com