Mezza di Monza in 3000. Vince il favorito Danilo Goffi. Al femminile, trionfa Patelli

15 settembre 2014 | 08:46
Share0
Mezza di Monza in 3000. Vince il favorito Danilo Goffi. Al femminile, trionfa Patelli

Un bel trionfo quello di Danilo Goffi (Monza Marathon Team) che con il tempo di 1 h e 09,14″ ha conquistato l’oro nella Mezza di Monza con una media orario di ben 18 km/ora.

Un bel trionfo quello di Danilo Goffi  (Monza Marathon Team) che con il tempo di 1 h e 09,14″ ha conquistato l’oro nella Mezza di Monza con una media orario di ben 18 km/ora. Secondo l’usmatese Simone Pessina con il tempo di 1h 10,44″. Tra le donne è d’oro la donna “Affari e Sport” Eliana Patelli (Atl. Valle Brembana) con 1h19’44”. In una giornata soleggiata e dalle temperature estive ben 2906 iscritti all’undicesima edizione della Mezza di Monza si sono sfidati nella  cornice del Parco di Monza e dell’Autodromo nazionale. Nel difficile percorso, ci sono diverse salite e curve strette, si è imposto il campione italiano di maratona Danilo Goffi. Un successo annunciato per il portacolori del Monza Marathon Team che fa seguito al quarto posto registrato qui lo scorso anno. Goffi è in piena preparazione per la maratona di New York dove punta ad entrare fra i primi venti ed ha sfruttato l’impegnativo tracciato della Mezza di Monza come test indicativo.
“E’ stato un ottimo allenamento, mi sentivo molto bene e ho provato belle sensazioni anche se non ho spinto al massimo delle mie possibilità”. Goffi ha preso la testa della corsa fin dalle prime battute e ha via via incrementato il suo vantaggio chiudendo la prova in 1:09’14”. Alle sue spalle conquistano un gradino sul podio Simone Pessina (CS S. Rocchino) secondo e Manuel Molteni (GS Villa Guardia) terzo. Al femminile gara dominata da Eliana Patelli (Atl. Valle Brembana) che ha fermato il cronometro sul tempo di 1:19’41”. “Sono felicissima – ha commentato sulla finish line dell’Autodromo – questa è una gara stupenda in un contesto splendido ed è per me un onore entrare nell’albo d’oro della manifestazione”. In seconda posizione si piazza Marta Gariglio (GS Splendor Cossato) davanti a Chiara Rossi (Atletica Monza).

Il Trofeo Creberg, quello più ambito e messo in palio dal Credito Bergamasco da 11 anni a fianco della Mezza di Monza, è andato al Monza Marathon Team sia al maschile che al femminile. Il Monza Marathon Team mette in bacheca anche il Trofeo della Provincia Monza e Brianza (107 arrivati) mentre il Road Runners Club si è aggiudicato il Trofeo Città di Monza assegnato alla società più numerosa (114 arrivati). Clicca qui per la classifica.

“Giornata da incorniciare grazie a tutti i fantastici runners biancorossi, al nostro mitico e inarrestabile Danilo Goffi che ci sta regalando podi su podi, all’insuperabile ospitalità Beta  (Claudio Ciceri e Massimo Ciceri), alla nostra lady Anna Maino (prima di categoria) – ha affermato il presidete del Monza Marathon Team, Andrea Galbiati – E’ bello che il nostro gruppo di amici di giorno in giorno diventi sempre più numeroso e coinvolgente, un gruppo affiatato, fatto di persone che sanno condividere la passione per la corsa non fine a se stessa, ma anche per cercare di aiutare gli altri con i progetti charity. Una bella vittoria di gruppo con ben 3 riconoscimenti oltre al primo assoluto di Goffi: miglior squadra Monza e Brianza, miglior team maschile e femminile assoluto. Tanti poi i premi individuali di categoria. E’ bellissimo vivere giornate come questa, vincere nella propria città, ma adesso arriva il difficile, riconfermarsi e migliorare se possibile!”