Paladesio: il Trofeo Lombardia ancora nelle mani di Cantù #fotogallery

Si rinnova la tradizione al Trofeo Lombardia con l’Acqua Vitasnella che, per la seconda volta consecutiva, si aggiudica il quadrangolare sconfiggendo l’EA7 Emporio Armani con il risultato di 79 a 78.
Si rinnova la tradizione al Trofeo Lombardia con l’Acqua Vitasnella che, per la seconda volta consecutiva, si aggiudica il quadrangolare sconfiggendo l’EA7 Emporio Armani con il risultato di 79 a 78. MVP della manifestazione Darius Johnson- Odom.
Inizio equilibrato con Cantù che, con i punti di Feldeine, Williams e Abass, comanda per 6 a 4 dopo due minuti nonostante l’ottimo avvio di Brooks. Johnson- Odom è bravo in penetrazione, Kleiza colpisce da fuori area tenendo l’Olimpia a -1 (8 a 7). Sono un ottimo Feldeine, autore di 5 punti e una grande schiacciata, e il solito Johnson- Odom a far allungare i biancoblu sul 16 a 11 di metà prima frazione. Hollis risponde a Brooks, Gentile insacca la tripla in contropiede e i biancorossi tornano subito a – 1 (18 a 17). Johnson- Odom sale però in cattedra un’altra volta e spinge la formazione di coach Sacripanti sul +4 (23 a 19) a due minuti e mezzo dal termine del periodo. Hackett realizza in penetrazione, Mbodj infila due personali, Feldeine e Gentile si replicano dalla lunetta per il 27 a 23 Acqua Vitasnella. E’ una bomba di Ragland allo scadere a riavvicinare l’EA7 sul -1 (27 a 26) alla fine del primo quarto.
La seconda frazione comincia bene per Cantù che con 4 punti di Jones vola sul +5 (31 a 26). Milano reagisce subito e con Gentile e Moss rientra sul -2 (33 a 31) a 8 minuti dall’intervallo. E’ Joe Ragland, con due liberi e un assist pregevole, a far sorpassare l’Olimpia sul 35 a 33. Il break brianzolo, firmato Hollis- Feldeine, riporta avanti i biancoblu sul 37 a 35 a metà del secondo periodo. Cerella insacca la tripla, Johnson- Odom è infallibile dalla lunetta, prima del libero di Samuels che vale la perfetta parità a quota 39. I biancorossi alzano la fisicità in difesa e con Samuels e Moss allungano sul 45 a 40 a due minuti e mezzo dal termine del primo tempo. L’Acqua Vitasnella non ci sta e con Mbodj e la bomba di Hollis impatta sul 45 a 45 dell’intervallo.
Il secondo tempo si apre con i personali di Samuels a cui risponde immediatamente Johnson- Odom. Hollis insacca un tiro pesante, Brooks è bravo in penetrazione prima del canestro di Johnson- Odom che vale il +3 Cantù (52 a 49) dopo due minuti e mezzo. Il parziale di 4 a o meneghino, firmato Brooks, riporta però in vantaggio l’EA7 Emporio Armani sul 53 a 52. I biancoblu reagiscono e con due schiacciate di Abass e Hollis sorpassano sul 56 a 54 di metà terzo quarto. La formazione di coach Sacripanti prova ad allungare con Buva, Gentile però, dalla lunetta, tiene l’Olimpia a -2 (59 a 57). Samuels replica a Buva, Brooks infila il libero del -1 biancorosso (61 a 60) a due minuti e mezzo dalla fine della frazione. Il controbreak brianzolo, targato Mbodj- Jones, permette all’Acqua Vitasnella di tornare sul +5 (65 a 60). Milano non molla e con Moss e l’affondata allo scadere di Samuels si avvicina sul -3 (68 a 65) su cui si chiude il terzo periodo nonostante l’appoggio di Mbodj.
L’avvio di ultimo quarto è favorevole all’EA7 che con Brooks e Melli riprende il comando della sfida sul 69 a 68 a 8 minuti dalla conclusione del match. Abass replica prima a Kleiza e poi a Ragland tenendo Cantù sul -1 (72 a 73) a metà di un’ultima frazione dominata dalle difese. Ragland infila un libero, Melli lo imita e i biancorossi allungano sul +3 (75 a 72). Hollis, dall’arco, rimette tutto in perfetto equilibrio sul 75 a 75 a due minuti e mezzo dal termine della gara. L’Olimpia tenta ancora di prendere in mano la situazione con Melli, ma Feldeine, in contropiede, affonda il +1 biancoblu (77 a 76) a 90 secondi dalla sirena. Brooks risponde alla penetrazione di Johnson- Odom, non riesce però a concludere sull’ultima azione e l’Acqua Vitasnella conquista per la quinta volta su sei il Trofeo Lombardia con il risultato di 79 a 78.
L’Acqua Vitasnella tornerà in campo venerdì alle ore 21.15 al Torneo Città di Jesolo per un altro derby, questa volta contro l’OpenjobMetis Varese.
ACQUA VITASNELLA CANTU’ 79 vs EA7 EMPORIO ARMANI MILANO 78 (27- 26, 45- 45, 68- 65)
ACQUA VITASNELLA CANTU’: Johnson- Odom 18, Abass 8, Zugno ne, Feldeine 14, Molteni ne, Nwohuocha ne, Mbodj 10, Jones 6, Siberna ne, Hollis 15, Buva 5, Williams 3. All. Sacripanti.
EA7 EMPORIO ARMANI MILANO: Gentile 12, Hackett 2, Cerella 5, Bartoli ne, Melli 4, Meacham ne, Ragland 8, Brooks 19, Moss 7, Kleiza 5, Gigli 2, Samuels 14. All. Banchi.
Arbitri: Pansetti, Quarta, Biggi.
Fonte e foto Ufficio Stampa Pallacanestro Cantù
Foto di Luca Renoldi