Val di Fassa Bike di Moena: vittoria di Stefano Lanzi alla Val di Fassa Bike!

15 settembre 2014 | 10:34
Share0
Val di Fassa Bike di Moena: vittoria di Stefano Lanzi alla Val di Fassa Bike!

Domenica 14 settembre folto gruppo amatoriale alla Val di Fassa Bike di Moena (TN), gara internazionale valevole come prova della serie UCI Marathon Series.

Domenica 14 settembre folto gruppo amatoriale alla Val di Fassa Bike di Moena (TN), gara internazionale valevole come prova della serie UCI Marathon Series con una percorrenza di 64 chilometri (2.760 metri di dislivello con GPM a quota 2.206 in località Le Cune) per il tracciato di Coppa del Mondo.
Per l’occasione sono stati allestiti altri due tracciati per chi non volesse affrontare un impegno così gravoso: il “classic” di 49 chilometri (2.106 metri) e lo ”short” di 33 chilometri (957 metri).
Stefano Lanzi è stato superlativo e ben poco hanno potuto gli avversari contro il biker valtellinese visto che il secondo classificato, Luca Paniz del Team Biciao è arrivato ad oltre tre minuti. Ottima prova sul percorso “classic” di Davide Riboldi, quarto negli Elite Master Sport (19-29 anni) e plauso a Riccardo Colli,15° nei Master 5 (50-54 anni) del percorso “marathon”. Lugagnano Val d’Arda (PC) ha ospitato la quinta ed ultima prova della Coppa Italia giovanile riservata alle categorie Esordienti ed Allievi. Anello di 3,4 chilometri per il 90% sterrato e con abbondanti passaggi sul percorso del campionato italiano cross country del 2012.
Nella giornata di sabato gare delle categorie amatoriali dove si è registrata la medaglia di bronzo di Edoardo Fusar Bassini nella fascia Master 5. Domenica prove riservate alle categorie giovanili con il 22° posto dell’Esordiente (13-14 anni) Alessandro Cuccagna.

Finale del Trofeo Lombardia Giovanissimi (7-12 anni) ospitata nel Comune di Albiate (MB) all’interno del parco di villa Campello. Numerose maglie lissonesi hanno illuminato ulteriormente una splendida giornata di sole. I primi a prendere il via sono stati gli atleti del G1(7 anni) dove il “piccolo-grande” Achille Pozzi ha ottenuto un ottimo secondo posto nonostante una scivolata nella curva posta prima del rettilineo di arrivo. Per un soffio fuori dalla top ten il combattivo Riccardo Gentile (11°). Grande prova di Simone Mazzola, 14°, benché sia solo alla terza gara stagionale dopo aver appreso i primi rudimenti di ciclismo fuoristrada della Lissone MTB School. La graziosa Arianna Cenni è giunta in quarta piazza ma comunque nelle migliori cinque atlete per la premiazione finale. Categoria G2 (8 anni) con Alex Fontanelli alle prese con degli errori di cambiata e fuori dal podio per un nonnulla ad un secondo dal terzo classificato. G4 (10 anni) con la gara della atlete Matilde Ceriello,Matilde Sottini e Martina Recalcati. Matilde Ceriello al secondo passaggio, è stata protagonista di una rovinosa caduta nella discesa più tecnica per lo “stallonamento” del copertone anteriore. Brava a rialzarsi e a proseguire fino al traguardo per onorare la gara. Martina Recalcati ha ottenuto la quarta piazza mentre una dolorante Matilde Sottini è giunta sesta.
Nella pari fascia al maschile bravo Andrea Cenni (14°), il migliore nell’affrontare in velocità la ripida discesa mentre il suo compagno Marco Pedrinelli è giunto 23° a causa del reggisella sceso all’interno del tubo piantone costringendolo a pedalare in una posizione innaturale. Ultima partenza con il G6 (12 anni) Federico De Luigi autore di una buona partenza ma in leggera difficoltà nel finale di gara ottenendo comunque l’ottavo tempo. Ottimo risultato della società nella classifica a squadre con il quinto posto.

(Fonte ASD Lissone MTB)