Vimercate, caso “Villa Sottocasa”: a novembre l’udienza preliminare

Si svolgerà il prossimo 7 novembre l’udienza preliminare del processo sui presunti abusi abusi in Villa Sottocasa che vede imputati tra gli altri anche il sindaco Paolo Brambilla e l’ex vicesindaco Roberto Rampi.
Si svolgerà il prossimo 7 novembre l’udienza preliminare del processo sui presunti abusi abusi in Villa Sottocasa che vede imputati tra gli altri anche il sindaco Paolo Brambilla e l’onorevole Roberto Rampi ai tempi vice sindaco.
Sei gli imputati in totale nel processo con le accuse di falso, violazione di norme sulla tutela dei Beni culturali e abuso d’ufficio. Il processo riguarda i presunti abusi edilizi nella ristrutturazione dell’ala nord di Villa Sottocasa: secondo la Procura, i lavori non risulterebbero conformi ai permessi rilasciati dalla Sovrintendenza ai beni culturali e vi sarebbero delle differenze tra la documentazione presentata in Comune e quella consegnata proprio alla Sovrintendenza, nel 2009.
Il rinvio a giudizio è stato chiesto anche per il dirigente del settore urbanistica del comune Bruno Cirant, il titolare dell’impresa che si è occupato del recupero della parte privata della villa, Ivo Redaelli e altri due imputati.
Il sindaco Brambilla e il deputato del Pd Rampi hanno sempre respinto le accuse, che nel loro caso sono di presunto omesso controllo e abuso d’ufficio. A luglio quando erano trapelate le prime indiscrezioni sulla vicenda, il consigliere del Movimento Cinque Stelle Francesco Sartini aveva chiesto le dimissioni del sindaco in caso di rinvio a giudizio.