Vimercate: martedì il consiglio deciderà su Imu, Tasi, Tari e Iuc

4 settembre 2014 | 10:45
Share0
Vimercate: martedì il consiglio deciderà su Imu, Tasi, Tari e Iuc

Consiglio comunale molto importante quello di martedì prossimo a Vimercate dove si approverà il bilancio e si metteranno nero su bianco le aliquote 2014.

Consiglio comunale molto importante quello di martedì prossimo a Vimercate, dove si approverà il bilancio e si metteranno nero su bianco le aliquote 2014.

Saranno quattro le percentuali per altrettante imposte che verranno decise martedì: a partire dall’approvazione del regolamento comunale per l’applicazione della IUC, l’imposta unica comunale. Istutita con la legge di stabilità 2014, la Iuc è una sorta di contenitori che racchiude in sè l’Imu la Tasi e la Tari.

La Tasi, acronimo di Tassa sui Servizi Indivisibili, introdotta sempre con la nuova legge di stabilità 2014, riguarda i servizi comunali rivolti alla collettività, come ad esempio la manutenzione stradale o l’illuminazione comunale. A pagarla dovrà essere il padrone di casa e anche, in caso di un appartamento in affitto, l’affittuario che dovrà corrispondere fra il 10% al 30% del totale. La percentuale dipenderà da quanto deciso dal comune.

La Tari corrisponde alla vecchia Tares, la tassa sui rifiuti che dovrà essere dovuta da chi occupa un locale, che sia proprietario o affittuario. Il consiglio comunale dovrà anche approvare la nuova aliquota Imu, che negli anni scorsi ha rappresentato una vera e propria stangata per i vimercatesi.

Ultimo punto della seduta l’approvazione del bilancio annuale di previsione 2014, del bilancio triennale 2014-2016 e della relazione previsionale programmatica 2014-2016.

Inizio seduta alle ore 20. E’ possibile seguire anche online il consiglio collegandosi sul sito del Comune di Vimercate (www.comune.vimercate.mb.it)