Vuelta di Spagna: Richeze quinto nella dodicesima tappa

5 settembre 2014 | 00:05
Share0
Vuelta di Spagna: Richeze quinto nella dodicesima tappa

Tappa dallo svolgimento semplicissimo la 12^ della Vuelta a Espana, sul circuito cittadino di Logroño di 20,8 km da ripetere per 8 volte.

Tappa dallo svolgimento semplicissimo la 12^ della Vuelta a Espana, sul circuito cittadino di Logroño di 20,8 km da ripetere per 8 volte.

La corsa è stata comandata per tutto il giorno da un uomo temerario al comando, Matthias Krizek (Cannondale), il quale ha inscenato un’azione nata al km 3 di gara e terminata quando mancavano solamente 12 km al traguardo. Nel gruppo giornata di relativa calma, sino alla tornata finale dove le formazioni delle ruote veloci, Lampre Merida compresa, hanno preso in mano le redini della corsa.

Andatura elevata e continuo susseguirsi di treni in testa al plotone, hanno portato velocemente i corridori all’ ultimo km, dove una caduta attorno alla 15^ posizione ha frazionato il gruppo. Per la Lampre Merida, bravi Ferrari e Richeze a restare nelle primissime posizioni del gruppo evitando così la caduta.

Ferrari si è poi sacrificato per il compagno, allungando con decisione quello che restava del gruppo ( 14 corridori ) per favorire la posizione di lancio a Richeze. Purtroppo l’Argentino della Lampre Merida, ha trovato difficoltà nell’inserirsi alla ruota degli avversari ed ha dovuto sprintare partendo da una posizione già sfavorevole a causa del vento in faccia.

Richeze si è dovuto così accontentare di un quinto posto che regala comunque un buon risultato al Team diretto da Matxin e Vicino.

Ordine di Arrivo

1 DEGENKOLB JohnTeam Giant-Shimano1

2 BOONEN TomOmega Pharma – Quick-Step

3 GUARNIERI JacopoAstana Pro Team

4 SAGAN PeterCannondale

5 RICHEZE Ariel MaximilianoLampre-Merida

14 Ferrari Roberto

Classifica Generale  

1. CONTADOR, Alberto Tinkoff – Saxo 44h 38′ 56”
2. VALVERDE, Alejandro Movistar Team + 24”
3. URAN, Rigoberto Omega Pharma – Quick-Step + 1′ 12”
4. FROOME, Christopher Team SKY + 1′ 24”
5. SÁNCHEZ, Samuel BMC Racing Team + 1′ 52”
6. RODRIGUEZ, Joaquin Team Katusha + 1′ 55”
7. ARU, Fabio Astana Pro Team + 2′ 17”
8. ANACONA, Winner Lampre Merida + 2′ 26”
9. GESINK, Robert Belkin Pro Cycling Team + 2′ 59”
10. CARUSO, Damiano Cannondale Pro Cycling + 3′ 55”
11. MARTIN, Daniel Garmin Sharp + 3′ 59”
12. NAVARRO, Daniel Cofidis Solutions Crédits + 4′ 46”
13. BARGUIL, Warren Team Giant – Shimano + 4′ 55”
14. KELDERMAN, Wilco Belkin Pro Cycling Team + 5′ 04”
15. MORENO, Daniel Team Katusha + 6′ 14”
16. NIEVE, Mikel Team SKY + 7′ 23”
17. PARDILLA, Sergio MTN – Qhubeka + 9′ 07”
18. CHAVES RUBIO, Esteban Orica GreenEdge + 9′ 17”
19. MONFORT, Maxime Lotto Belisol + 9′ 19”
20. NIEMIEC, Przemyslaw Lampre Merida + 11′ 07”

fonte: ufficio stampa Lampre-Merida