Monza prima in Italia: 3 Italia lancia il primo servizio Wi-Fi mobile con Fastweb

20 ottobre 2014 | 16:20
Share0
Monza prima in Italia: 3 Italia lancia il primo servizio Wi-Fi mobile con Fastweb

Da oggi al via a Monza la sperimentazione sul “campo” del servizio 3Wi-Fi con 35 mila clienti “3” selezionati

Nasce il primo servizio in Italia che integra la rete UMTS-LTE con la rete Wi-Fi collegata in fibra ottica per offrire connettività mobile ad alta velocità nelle aree urbane aperte. 3 Italia e Fastweb lo sperimentano a Monza con 35 mila clienti ma sono pronti ad estenderla ad altre città e usarla per potenziare la copertura nei luoghi chiusi.

Il servizio è completamente gratuito ed offre traffico dati senza limiti su rete 3Wi-Fi per tutta la durata della sperimentazione. I clienti “3” selezionati fra quelli residenti in zona e dotati di smartphone e tablet iOS (tutta la gamma) e Android (nelle versioni compatibili con 3Wi-Fi) useranno il servizio gratuitamente e avranno un traffico dati senza limiti su rete 3Wi-Fi per tutta la durata della sperimentazione.

L’innovativo servizio di 3 Italia consente ai clienti di passare in modo automatico e del tutto trasparente dalla rete UMTS-LTE a quella Wi-Fi e viceversa senza interrompere l’accesso a Internet. Per usare 3Wi-Fi non occorrono registrazioni: la procedura di accesso va eseguita solo la prima volta selezionando la rete 3Wi-Fi fra quelle disponibili. Poi sarà sufficiente avere il Wi-Fi attivo sul proprio dispositivo mobile per connettersi automaticamente ogni volta che ci si troverà sotto copertura 3Wi-Fi.

In base agli esiti della sperimentazione pre-commerciale, 3 Italia potrebbe decidere di estendere il servizio 3Wi-Fi in altre città utilizzando in maniera combinata la rete Wi-Fi e quella UMTS-LTE per potenziare ulteriormente la copertura nei luoghi chiusi (ad esempio centri commerciali, uffici postali, aeroporti) e per aumentare la capacità in aree ad alta concentrazione di traffico (ad esempio stadi, piazze, stazioni ferroviarie).