“Asino chi legge”. Sabato 25 la presentazione del primo Biblioasino

17 ottobre 2014 | 00:51
Share0
“Asino chi legge”. Sabato 25 la presentazione del primo Biblioasino

Sabato 25 ottobre verrà presentato a Mezzago “L’asino che legge”, libro dedicato alla bibliotecaria Lucia che ha deciso di portare la lettura ai bambini con il suo asino Serafino.

Sabato 25 ottobre verrà presentato a Mezzago “L’asino che legge“, libro dedicato alla bibliotecaria Lucia che ha deciso di portare la lettura ai bambini con il suo asino Serafino.

La presentazione del libro, scritto da Anna Lavatelli, inizierà alle 10.30 nella biblioteca di Mezzago. Ad introdurre il libro, sarà proprio Lucia Pignatelli, la bibliotecarian protagonista del libro: Lucia ha deciso di svolgere il proprio lavoro in un modo diverso dai soliti canoni insieme al sua asino Serafino. Caricando i libri sulle spalle del quadrupede raggiunge i bambini nei cortili delle scuole o per le strade. Una promozione alla lettura iniziato iniziata nel 2010 con il nome di “Biblioasino, libri in prestito a passo d’asino”.

“Nella biblioteca di Lucia non entra mai nessuno, perché per i bambini è troppo pericoloso attraversare da soli le strade caotiche della città – ci spiega l’autrice, Anna Lavatelli – Finchè un giorno la bibliotecaria incontra Serafino, un simpatico e mansueto asino, e le viene un’idea geniale: se non sono i bambini ad andare a cercare i libri, saranno i libri a cercare i bambini!”.

Dopo avere ascoltato alcune pagine del libro, ci sarà la possibilità di partecipare al laboratorio “Costruiamo l’asino marionetta” per bambini da 5 a 10 anni, condotto sempre da Lucia. Infine l’associazione SBA-Raglio di Mezzago farà una dimostrazione di Biblioasino e offrirà la possibilità a tutti i bambini (e non solo) di conoscere l’asino e scegliere un libro da portare a casa in prestito.