Autumn Gym Cup, l’iniziativa che dà prestigio internazionale a Seveso

Arriva la seconda edizione dell’Autumn Gym Cup, una competizione internazionale di giovani talenti maschili della ginnastica artistica.
Dopo il successo dell’anno scorso, a Seveso arriva la seconda edizione dell’Autumn Gym Cup, una competizione di giovani talenti maschili della ginnastica artistica organizzata dalle associazioni sportive Ginnastica Sampietrina, di Seveso, e Juventus Nova Melzo: il 25 e il 26 ottobre si sfideranno presso il Palasport di via Gramsci le squadre internazionali di Bulgaria, Francia, Gran Bretagna, Svizzera, e le rappresentative regionali italiane di Emilia-Romagna, Lazio, Veneto, e, ovviamente, Lombardia.
«L’amministrazione comunale tiene particolarmente a questa iniziativa che dà rilievo nazionale e internazionale a una Seveso ricordata sempre per fatti negativi, come la diossina – ha dichiarato Luigia Caria, assessore a Famiglia, Istruzione e Personale -. È la dimostrazione che, quando ci si crede, ci si riesce, e bene». Lo conferma Alessandro Zanardi, direttore tecnico regionale e selezionatore degli atleti che faranno parte della squadra lombarda: «Questa estate ho incontrato durante un evento sportivo l’allenatore inglese – racconta -. Indossava la maglietta della 1st Autumn Cup: mi ha detto che è stata un’esperienza bellissima, e che non vedono l’ora di tornare in Italia, a Seveso».
«La prima edizione è andata bene , cercheremo di fare meglio – promette Michele Quarto, presidente di Ginnastica Sampietrina -. E per non annoiarci, abbiamo già introdotto delle novità»: quest’anno, infatti, oltre alle competizioni singole e a squadre (categorie juniores, 15-17 anni, e allievi, fino ai 14 anni), ci saranno anche le Finali di Specialità, assegnate in base alle prove che saranno sostenute nella mattinata di domenica. Anche nell’edizione 2014, inoltre, saranno assegnati i due premi speciali, dedicati alla memoria di Erminio Visconti, ex vice presidente di Ginnastica Sampietrina, e di Luigi Bertolazzi, ex consigliere Juventus Nova Melzo e Comitato Regionale Lombardia: il trofeo Visconti andrà alla squadra prima classificata, il trofeo Bertolazzi al miglior giovane talento. «Il nostro è un sodalizio importante – ha commentato Claudio Valati, presidente di Juventus Nova Melzo -: mettendo assieme le forze si può prolungare nel tempo il ricordo di chi, come Bertolazzi e Visconti, ha fatto tanto».
Conta di partecipare all’Autumn Gym Cup (le selezioni si terranno mercoledì 15 ottobre, ndr) anche Simone Bresolin, atleta di punta della ginnastica Sampietrina e della Nazionale italiana juniores, premiato con la medaglia di bronzo per il cavallo con maniglie ai Campionati europei a Sofia. Simone era presente, insieme ai suoi compagni di allenamento, anche alla serata di presentazione dell’iniziativa, ed è a lui che si è rivolta l’assessore allo Sport Roberta Miotto: «Quando la Provincia ci ha chiesto di scegliere un candidato per il premio Talamoni – ha raccontato -, noi abbiamo proposto lo sport, pensando a Ginnastica Sampietrina come a una delle punte di diamante del nostro territorio, e nominando anche Bresolin: ma la Provincia ha poi scelto tre imprenditori. Forse – ha concluso con un sorriso amaro – non ha capito che gli imprenditori del domani sono i nostri ragazzi».