Oltre 1milione di euro per le aziende creative: al via il Bando InnovaCultura

31 ottobre 2014 | 18:18
Share0
Oltre 1milione di euro per le aziende creative: al via il Bando InnovaCultura

Regione Lombardia, Fondazione Cariplo insieme alle Camere di Commercio di Monza e Brianza, Milano e Lecco investono sulle imprese creative e culturali lombarde.

Bando alle ciance. Regionale Lombardia attraverso la Camera di Commercio di Monza e Brianza mette a disposizione oltre 1 milione di euro per le imprese culturali.

Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e Camere di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lecco finanziano, attraverso il bando InnovaCultura da € 1.358.600  di contributi a fondo perduto, l’acquisto di progetti culturali innovativi per arte, cultura, editoria, musica, da parte di enti pubblici e non profit.

Sono oltre 7.500 le istituzioni e associazioni no profit attive nel comparto culturale e artistico in Lombardia e che potenzialmente hanno accesso alla domanda di finanziamento. In particolare, stando ad un’elaborazione dell’Ufficio Studi della Camera di Commercio di Monza e Brianza su dati Censimento delle istituzioni no profit, il maggior numero si registra a Milano (2.439), seguita da Brescia (945), Bergamo (840), Varese (642) e Monza e Brianza (523).

Il bando ha lo scopo di mettere in comunicazione chi produce cultura (arti visive, patrimonio culturale, editoria, musica, radio-televisione, cinema e videogiochi, comunicazione e marketing, architettura, moda, design, Ict, prodotti e servizi digitali) con chi ne gestisce i luoghi (musei, parchi archeologici etc.) attraverso il sostegno di progetti e servizi culturali e creativi realizzati ad hoc dalle prime per gli ultimi.

Il bando prevede anche una graduatoria per meriti: più punti per quei progetti che avranno come soggetti imprese creative e culturali con meno di 3 anni o composte da under 35 e che quindi si rivolgono a fasce di pubblico che vanno dai bambini agli anziani, dagli stranieri ai portatori di handicap.

 “L’attrattività di un territorio e la ricchezza del suo tessuto imprenditoriale e sociale dipende anche dalle politiche messe in campo per la valorizzazione delle risorse culturali, siano esse beni materiali o saperi – dichiara Carlo Edoardo Valli, Presidente della Camera di Commercio di Monza e Brianza. Il bando InnovaCultura è un’iniziativa di straordinaria modernità, perché favorisce il matching fra i beni culturali, i soggetti preposti alla gestione del patrimonio e le imprese innovative, con la consapevolezza che la cultura può diventare motore di sviluppo economico e sociale.”

Le domande potranno essere presentate fino alle 12.00 del 17 dicembre 2014, a mezzo PEC, all’indirizzo unioncamerelombardia@legalmail.it indicando nell’oggetto della email “Bando InnovaCultura” e allegando la documentazione indicata nel bando.

Le graduatorie di assegnazione saranno pubblicate entro il 15 marzo 2015. Il testo completo del bando, con tutte le informazioni su modalità e termini di presentazione delle domande, è consultabile su www.bandimpreselombarde.it, www.mb.camcom.it