Camera di Commercio Monza: da lunedì visure camerali anche in inglese

I nuovi documenti in lingua saranno disponibili direttamente allo sportello della Camera di commercio di Monza e Brianza, oppure richiedibili attraverso il portale www.registroimprese.it
Dopo il QRcode lunedì arriva la versione inglese dei certificati e delle visure camerali. Si tratta di novità relative al Registro Imprese, introdotte al fine di rendere più efficace, veloce e trasparente il dialogo tra l’istituzione camerale e il mondo imprenditoriale.
La novità introdotta è finalizzata a promuovere gli investimenti provenienti dalle imprese estere e a sostenere le imprese italiane che intendono operare nelle economie straniere.
I nuovi documenti in lingua saranno disponibili direttamente allo sportello della Camera di commercio di Monza e Brianza, oppure richiedibili attraverso il portale www.registroimprese.it, senza costi aggiuntivi per le imprese. Grazie alla procedura telematica, di rilascio dei materiali anche le imprese straniere avranno accesso diretto alle informazioni del Registro Imprese.
Le imprese straniere a Monza e Brianza sono circa 5300 a giugno 2014, rappresentano l’8,4% del totale del tessuto produttivo e, nonostante la crisi, registrano una variazione del +2,4% rispetto al I trimestre 2014. Gli stranieri che fanno impresa in Brianza scelgono per la maggior parte i settori delle costruzioni (37,7%), del commercio (24,3%) e alloggio e ristorazione (9,9%). I titolari stranieri provengono principalmente da Romania, Marocco ed Egitto e in 1 caso su 6 il titolare è una donna.
(Fonte dati Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati Registro imprese)