Commissione Cultura in visita al Museo del Duomo. Ferrazzi: “L’attenzione della Regione c’è”

2 ottobre 2014 | 20:45
Share0
Commissione Cultura in visita al Museo del Duomo. Ferrazzi: “L’attenzione della Regione c’è”

La cappella di Teodolinda “osservata speciale”. La Commissione Cultura del Consiglio regionale, presieduta da Luca Ferrazzi, ha voluto osservare sul campo i lavori di restauro.

La cappella di Teodolinda “osservata speciale”. Oggi, 2 ottobre, la Commissione Cultura del Consiglio regionale, presieduta da Luca Ferrazzi, ha voluto osservare sul campo i lavori di restauro del “gioiello” monzese. Oltre due ore di visita che ha visto grande protagonista la ricchezza del Museo e Tesoro del Duomo di Monza. Al sopralluogo erano presenti i consiglieri Fabio Pizzul e Laura Barzaghi (PD), Jari Colla e Antonello Formenti (Lega Nord), Paola Macchi e Gianmarco Corbetta (M5S).

Commissione Cultura visita Museo e Tesoro del Duomo di Monza2Dopo una breve tavola rotonda, che ha visto la partecipazione  degli assessori del comune di Monza, e il cui focus è stato il sostegno istituzionale al prestigioso complesso museale, gli amministratori hanno cominciato un tour all’interno della Cappella  degli Zavattari dove, oltre ad ammirare la Corona Ferrea, hanno potuto osservare da vicino e in anteprima alcuni dettagli del lavoro di restauro. Lavoro, questo, finanziato anche dalla Regione con 1 milione di euro e che dovrebbe concludersi per la fine del 2014.

“Questo complesso ha nel suo passato e nel suo presente una naturale vocazione europea e internazionale – ha commentato il Presidente Ferrazzi – Oltre alla ricchezza e alla unicità di quanto custodito all’interno del museo, abbiamo ammirato l’assoluta avanguardia della Fondazione Gaiani nel cosidetto “metodo Monza” per illuminare l’arte, una sperimentazione che sta facendo scuola a livello mondiale. Di assoluto interesse la collaborazione con l’associazione Longobardia, che porterà alla realizzazione di percorsi longobardi a livello internazionale, con la possibilità di promuovere storia, cultura e ricchezze locali”.