Elezioni provinciali, affluenza pari all’86,69%: ecco chi non ha votato

E’ in corso lo spoglio per saper chi sarà il secondo presidente della provincia di Monza e Brianza, diventato ente di secondo livello. Entro oggi ci sarà il nome del successo di Dario Allevi.
E’ in corso lo spoglio per saper chi sarà il secondo presidente della provincia di Monza e Brianza, diventato ente di secondo livello. Entro oggi ci sarà il nome del successo di Dario Allevi.
Complesso, quasi macchiavellico il sistema di voto. Con il sistema ponderale, ci sono schede di colore diverso, a seconda della popolazione di ciascuno dei comuni a cui appartengono i votanti-eletti e a seconda del ruolo ricoperto: sindaco o semplice consigliere. Così la scelta del primo cittadino di Monza avrà un peso enorme, più del doppio di quella dei suoi colleghi di Brugherio, Cesano, Desio, Limbiate, Lissone e Seregno. Un consigliere di Monza avrà, poi, più peso dell’intero consiglio comunale di Aicurzio o di Correzzana.
La sfida è tra Pietro Luigi Ponti, sindaco di Cesano Maderno, Angelo Piero Malegori sindaco di Biassono e Riccardo Mario Borgonovo sindaco di Concorezzo. Ma proprio il primo tra questi, in quota PD, è dato come il più probabile successo di Allevi, non fosse per il solo fatto che su 55 Comuni chiamati al voto 40 sono di sinistra.
Interessante sarà vedere chi vincerà la sfida a destra tra il leghista Malegori e il “bianco” Borgonovo.
Al termine della giornata l’affluenza è stata pari all’86,69%, con 749 elettori totali. Per ora quello che è certo che non hanno votato per certo 16 consiglieri del Movimento 5 Stelle per protesta e a Monza, per esempio, anche il consigliere di Cambiamonza, Paolo Piffer, non si è espresso. “Personalmente vivo questo mio non voto come una sconfitta, e chiedo scusa a chi magari sarebbe potuto entrare con la mia preferenza, ma non ci riuscirà. Questa legge Delrio fa schifo e non oso pensare cosa potrebbe succedere al Senato, ma non è un alibi sufficiente per giustificare la mia scelta. Il clima è insostenibile, dovremmo darci tutti seriamente una calmata” – Questo è quanto scrive il consigliere di CambiaMonza su FB.