Elezioni provinciali Monza Brianza: Ponti è il nuovo presidente

13 ottobre 2014 | 17:43
Share0
Elezioni provinciali Monza Brianza: Ponti è il nuovo presidente

Il candidato della lista sostenuta dal Pd ha ottenuto il 63% dei consensi. Alle sue spalle Riccardo Borgonovo, sindaco di Concorezzo, e Angelo Malegori, borgomastro di Biassono

Tutto come previsto. Le elezioni provinciali hanno sancito la vittoria di Gigi Ponti, il candidato della lista Brianza Rete Comune voluta dal Pd. Alle sue spalle si sono piazzati Riccardo Borgonovo, sindaco di Concorezzo, sostenuto dalla lista Insieme per la Brianza nata da Fi, Ncd e Udc, col 23,2%, e Angelo Malegori, primo cittadino di Biassono e candidato della Lega, fermo al 13,6%.

Ponti, dunque, a poco più di cinque anni di distanza dalla sconfitta contro l’ex candidato del centro destra Dario Allevi, conquista la poltrona di presidente della giunta di palazzo Grossi. A volerlo è stato il 63,2% dei votanti che, come già ampiamente spiegato, non sono stati i cittadini, ma i cosiddetti grani elettori. Vale a dire i sindaci e i consiglieri comunali della Brianza per un totale di 865 aventi diritto.

Ponti, d’altro canto, poteva contare sull’appoggio di ben 40 amministrazioni comunali su di un t0tale di 55. E nonostante fossero chiamati a votare degli amministratori pubblici, l’affluenza non è stata del 100%, come sarebbe stato lecito aspettarsi da coloro che sono chiamati a gestire la cosa pubblica, ma dell’86,6%. In altre parole, oltre 100 politici non sono andati a votare.

Assieme al presidente, domenica è stato votato anche il nuovo Consiglio provinciale. La maggioranza dovrebbe essere saldamente in mani al Pd con ben 10 scranni. Tre sono andati alla lista di centro destra che sosteneva Borgonovo, due alla Lega e uno alla lista Brianza Civica.

Per la lista “Brianzaretecomune”, in ordine di cifra individuale ponderata: Pietro Virtuani 4894, Roberto Scanagatti 4808, Giorgio Garofalo 4053, Orietta Vanosi 3504 Domenico Guerriero 3416, Valeria Fasola 3322, Concetta Monguzzi 3024, Roberto Invernizzi 2965, Renato Casati 2899, Paolo Brambilla 2898.