Elezioni provinciali, tre candidati per una poltroncina

Palazzo Grossi cambia pelle e diventa ente di secondo livello Tutto pronto per il rinnovo di presidente e consiglio. Domenica il voto, lunedì scrutinio
Tutto pronto per elezioni che sanciranno la trasformazione della Provincia di Monza in ente di secondo livello. A rinnovare presidente e consiglio, però, non saranno i cittadini, ma i grandi elettori brianzoli. Vale a dire sindaci e consiglieri comunali. In totale, 865 aventi diritto, che dovranno scegliere chi guiderà l’ente sul quale pesa ancora una forte indeterminatezza su funzioni e competenze. In lizza ci sono tre candidati e quattro liste. I candidati sono il sindaco di Cesano Maderno, Gigi Ponti,super favorito, sostenuto dalla lista voluta dal Pd, «Brianza Rete Comune», che può contare sugli amministratori di 40 municipi su 55. Gli avversari sono i sindaci di Concorezzo e Biassono, due dei pochi Comuni rimasti al centrodestra.
Riccardo Borgonovo, primo cittadino di Concorezzo, è sostenuto da «Insieme per la Brianza», nata da Forza Italia, Ncd e Udc, mentre il borgomastro di Biassono, Angelo Malegori, corre sotto la bandiera della Lega Nord Padania. Le liste per il rinnovo del consiglio sono “Brianzaretecomune”, “Brianzacivica”, “Insieme per la Brianza” e “Lega Nord Padania”. Il procedimento elettorale prevede la suddivisione degli elettori per fascia demografica: ad ogni fascia corrisponde un voto ponderato, maggiore per i comuni con popolazione più numerosa e minore per quelli con no residenti. Le elezioni si svolgeranno domenica, mentre lo scrutinio inizierà lunedì mattina. Salvo intoppi, già entro la mattina dovrebbero essere comunicati nomi del presidente e dei 18 componenti del Consiglio.