Humana Eco-Solidarity Award: premiato il comune di Sulbiate

Gli abitanti di Sulbiate si sono posizionati al primo posto nella provincia di Monza e Biranza per la categoria “Premio provinciale – chili per abitanti”
La generosità dei sulbiatesi è stata premiata. Nel 2013 hanno donato nei contenitori gialli di Humana People to People Italia 3,84 chili di indumenti per abitante per un totale di 14.790 chili di vestiti. Questo risultato ha permesso al Comune di Sulbiate di posizionarsi al primo posto nella provincia di Monza e Biranza per la categoria “Premio provinciale – chili per abitanti” e di vincere l’HUMANA Eco-Solidarity Award.
Il premio è stato assegnato nell’ambito dell’Humana People to People Day 2014 – Our Climate Our Challenge, evento internazionale, giunto alla sua quinta edizione.
Nello specifico il contributo di Sulbiate con gli oltre 44 mila capi donati ha permesso a Humana di acquistare 1.183 kit di semi di soia, girasole e arachide, o aver realizzato 4 giornate formative con i contadini o piantumato 591 alberi. Il riutilizzo degli stessi indumenti ha permesso inoltre di risparmiare le emissioni di oltre 53 mila tonnellate di anidride carbonica e di 88.740.000 litri di acqua.
All’impatto sociale ed ecologico della raccolta degli abiti si aggiunge il risparmio economico. Se questi abiti non fossero stati recuperati, l’amministrazione di Sulbiate, e quindi i cittadini, avrebbero dovuto spendere 2.662 euro per il conferimento in discarica.