Monza, Concorso Pianistico Rina Sala Gallo: oggi la semifinale a sei

2 ottobre 2014 | 16:02
Share0
Monza, Concorso Pianistico Rina Sala Gallo: oggi la semifinale a sei

Dal Giappone, Yano Yuta e Kinoshita Atsuko, dalla Corea del Sud, Noh Yejin, e gli italiani Maddalena Giacopuzzi, Fiorenzo Pascalucci, Federica Bortoluzzi.

Sono sei i semifinalisti che oggi si stanno sfidando per accedere all’ultimo atto del XXIII Concorso Pianistico Rina Sala Gallo: dal Giappone, Yano Yuta e Kinoshita Atsuko, dalla Corea del Sud, Noh Yejin, e gli italiani Maddalena Giacopuzzi, Fiorenzo Pascalucci, Federica Bortoluzzi.

Con la semifinale di oggi, al Teatro Manzoni di Monza con ingresso libero (dalle 14:30-18:30 e 21.00 – 23.00), si entra nel vivo della selezione: da questa prova, dal programma di sei brani a libera scelta del concorrente, emergeranno i tre aspiranti al titolo di vincitore della storica competizione.

Rina-Sala-Gallo2014©Silvia-Bavera_I3A0196_PascalucciLe selezioni sono iniziate il 26 settembre con trenta pianisti provenienti da dodici diverse nazioni. Il primo classificato, che sarà proclamato sabato 4 ottobre, si porterà a casa il premio “Città di Monza” offerto dal Comune di Monza che ammonta a 15mila euro. Al secondo vanno 7.500 euro offerti dal Credito Artigiano, al vincitore del terzo premio “Rotary Club di Monza” vanno 5mila euro. Ai tre premi per i finalisti si aggiungono: una borsa di studio offerta dall’Associazione Musicale “Rina Sala Gallo” per un importo pari a 2mila, un premio Bach, in memoria di Emma Sirtori Bonetti, per la migliore esecuzione di una composizione di J.S. Bach eventualmente presentata alla terza prova, e un rimborso di cinquecento euro ai tre concorrenti che non saranno ammessi in finale.

Inoltre i tre vincitori si esibiranno infine nel Concerto per pianoforte e orchestra in occasione della serata di gala di domenica 5 ottobre al Teatro Manzoni di Monza, alle ore 21, di nuovo assieme all’Orchestra Verdi di Milano diretta da Carlo Tenan.

Il concorso è organizzato dal “Comitato Concorso Pianistico Internazionale Rina Sala Gallo” composto, oltre che dagli enti promotori (Associazione Musicale “Rina Sala Gallo” e Comune di Monza) anche dall’Associazione Amici dei Musei di Monza, dall’Associazione Promonza – IAT, dal Cenacolo dei Poeti di Monza e Brianza, da Confindustria Monza e Brianza, dalla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza onlus, dai Rotary Club di Monza, Monza Est, Monza Ovest, Fondazione Gaiani e dall’Università Popolare di Monza.

Foto by Silvia Bavera