Monza e New York, presentato il progetto di gemellaggio dei due parchi [Video]
![Monza e New York, presentato il progetto di gemellaggio dei due parchi [Video]](https://cdn.mbnews.it/photogallery_new/images/2014/10/villa-reale-biancorossa-2014-79070.webp)
La Villa Reale per l’occasione è stata vestita di Biancorosso. I colori di Monza, ma del Monza Marathon Team che assieme al Comune e al Consorzio promuove il progetto di gemellare il Parco di Monza con Central Park.
La Villa Reale per l’occasione è stata vestita di Biancorosso. I colori non solo di Monza, ma del Monza Marathon Team che assieme al Comune e al Consorzio sta promuovendo il progetto di gemellare il Parco di Monza con Central Park.
E stava per partire oggi anche il sindaco, assieme ad una ventina di runners monzesi, per finalizzare l’accordo con il suo omonimo della grande mela. Poi per impegni di quest’ultimo Scanagatti deve rimandare la stretta di mano, che comunque avverrà prima che inizi Expo 2015.
Intanto oggi Danilo Goffi, campione italiano in carica di maratona, e gli altri 19 atleti del Monza Marathon Team saliranno sul primo volo per New York per correre la maratona più famosa al Mondo. Nelle loro valigie ci sono però anche delle magliette speciali, quelle che riportano il nome del sindaco di NY e quello della sovrintendete al parco luogo di arrivo della mitica gara.
Ambasciatore del progetto, e suo forte sostenitore, Andrea Galbiati, il presidente della società sportiva dilettantistica, che è nata nel 2009 e oggi conta già 200 iscritti, ma soprattutto migliaia di euro raccolti per charity.
Il giorno dopo la maratona per suggellare l’avvio della partnership i referenti della Conservancy di Central Park riceveranno la delegazione monzese che consegnerà la maglia celebrativa con i loghi dei due enti parco e dell’associazione di runners. Un progetto tutto monzese sponsorizzato da Adidas, che ha sede in città, e da Reale Mutua, azienda già nota ai frequentatori del parco per avere disegnato i 4 Percorsi Reali per gli allenamenti.
Una bella idea, che possa essere da stimolo sotto il profilo economico per Monza, che sottoutilizza il suo parco ricavando solo 5 milioni euro (Bilancio 2009), contro i 58,3 milioni di dollari di Central Park. Eppure l’area Monza ha un’estensione di poco più del doppio di quella NY,
Ecco una sintesi video della presentazione di ieri in Villa Reale:
Foto di Roberto Mandelli di Podisti.net