Monza: Leo Galleries ospita la mostra Fortunato Depero

17 ottobre 2014 | 00:00
Share0
Monza: Leo Galleries ospita la mostra Fortunato Depero

Leo Galleries di Monza dedica una personale a Fortunato Depero, uno dei massimi esponenti di quell’avanguardia futurista. in esposizione dal 19 ottobre al 15 novembre, sedici opere esemplificative del suo genio.

Motori, velocità, forza, guerra, caos ma anche teatro, moda, arredamento, architettura e cucina. È un’arte totale quella raccontata da Fortunato Depero, uno dei massimi esponenti di quell’avanguardia futurista, che seppe ammantare di artistica novità la vita quotidiana, distaccandosi dall’eroismo epico e ostentato dei primi esponenti del movimento culturale. Un uomo che riuscì ad immaginare un mondo rinnovato, dove anche un pezzo di stoffa, una bibita colorata, un pupazzo del teatro potessero essere considerate a pieno titolo arte.

Depero-mostra-Leogalleries-Monza-uomo-baffutoA Depero la Leo Galleries di Monza dedica una personale, in esposizione dal 19 ottobre al 15 novembre, proponendo una carrellata di sedici opere esemplificative del suo genio: oli, tempere, collage, chine, bozzetti preparatori per manifesti pubblicitari e disegni, fra cui alcuni inediti dedicati al Gran Premio di Monza del 1923.

A guidare i visitatori alla scoperta della rivoluzione introdotta da Depero, sarà Maurizio Scudiero, responsabile dell’Archivio Depero, storico dell’arte tra i maggiori esperti di Futurismo, che sarà ospite il 18 ottobre durante l’inaugurazione della mostra alle ore 18.00.

E dal momento che l’arte futurista abbraccia tutti gli ambiti della vita, ai visitatori sarà offerto un aperitivo in stile artistico, con “polibibite” e stuzzichini pensati dallo stesso Depero insieme a Marinetti.

La mostra resterà aperta presso gli spazi espositivi Leo Galleries di via De Grandi 10 a Monza nei seguenti giorni e orari: martedì-sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 e domenica dalle 16.00 alle 19.00.