Monza, “tangenzialina”: appaltato il completamento per 14 milioni di euro

10 ottobre 2014 | 01:13
Share0
Monza, “tangenzialina”: appaltato il completamento per 14 milioni di euro

L’assessore alle Opere pubbliche Franco Giordano ha dato via libera ai lavori a poche ore di distanza dalle elezioni che sanciranno la trasformazione di palazzo Grossi in un ente di secondo livello

Partono i lavori di completamento della Sp6 dell’ospedale San Gerardo, nota come “Tangenzialina”. L’assessore alle Opere pubbliche, Franco Giordano, ha già dato il via libera e il cantuere sarà consegnato entro metà novembre.

Il progetto, pensato dalla Provincia di Milano negli anni Novanta, prevedeva la costruzione di una strada lunga un chilometro per allegerire il traffico nella zona Nord di Monza mettendo in collegamento la Ss36 e la Monza – Carate.

Tuttavia, nonostante i 20 milioni spesi e le tre giunte attraversate, il cantiere non è mai stato completato. All’appello mancano 360 metri di tunnel che la Provincia di Monza ha appaltato a una ditta bresciana. Il costo è di 14 milioni di euro e la conclusione dell’intervento è prevista entro la fine del 2016.

Prima di far partire le ruspe dovrà anche essere ripulita la zona trasformata in una di discarica a cielo aperto. Il via libera ai avri di ultimazione è arrivata a poche di distanza dalle elezioni che sancoranno la trasformazione della Provincia in un ente di secondo livello. “Senza la Provincia – è stato il commento dell’assessore Giordano -, la realizzazione di questa strada non sarebbe mai stata possibile”.