Monza viale Libertà quando l’attraversamento pedonale è mortale

Un passaggio pedonale che mette a rischio l’incolumità di chi lo attraversa. La soluzione potrebbe essere un dosso rallentatore? Intanto il morto c’è già stato.
Un passaggio pedonale che mette a rischio l’incolumità di chi lo attraversa. L’attraversamento in questione è quello di viale Libertà. In tanti lamentano la sua pericolosità.
Passare da un lato all’altro della carreggiata è praticamente impossibile, o meglio, lo si fa ma senza alcun dubbio a rischio della propria vita, soprattutto tra le 17,30 e le 19,30 quando il traffico è intenso e l’imbrunire avanza.
Le auto sopraggiungo dal sottopasso a gran velocità e gli automobilisti forti della doppia corsia che li fa sentire come in superstrada non pensano a rallentare avvicinandosi alle strisce pedonali. Non pensano di essere in centro abiatto dove il limite è 50 chilometri all’ora.
In genere per passare dall’altra parte bisogna attendere una buon anima che, a rischio di essere strombazzata dagli altri guidatori, bene che vada, o male che vada di essere tamponata, si fermi. Non sta facendo un miracolo, ma solo il suo dovere di automobilista. Ma in viale Libertà suonano le trombe gli arcangeli quando ciò accade.
La soluzione? Potrebbe essere un dosso rallentatore, odiatissimo da tutti i guidatori, o un semaforo a chiamata che sicuramente aiuterebbe di gran lunga i pedoni. Prima che ci scappi un altro morto bisogna fare qualcosa. (Muore anziano travolto sulle strisce di Viale Libertà)
Intanto guardate il bel video girato dalla redazione di MB Reporter: clicca qui che testimonia quanto da noi raccontato ma con servizio video.
Guardare per credere.