Monza, Ztl in centro bisogna attendere ancora: attivazione da gennaio

Le telecamere dovrebbero entrare in funzione dopo il periodo natalizio, presumibilmente a metà gennaio 2015.
Il regolamento per l’accesso alla zona a traffico limitato del centro storico di Monza è già stato steso ma per la data di entrata in vigore si dovrà attendere ancora qualche mese. Le telecamere, già installate per le vie cittadine da diversi mesi, dovrebbero entrare in funzione dopo il periodo natalizio, presumibilmente a metà gennaio 2015.
Prima di questa data l’amministrazione monzese sarà accupata a agestire il periodo pre esercizio obbligatorio e tutti i test del caso. Con il nuovo anno dunque via libera ai residenti delle vie interessate dal divieto, alle auto dei commercianti e dei professionisti operanti nel centro storico cittadino, e ai mezzi per il carico e scarico della merce (da effetturasi tra le ore 6 e le ore 10 del mattino e tra le ore 14 e le ore 16). Potranno inoltre accedere all’area i proprietari e gli intestatari di box e posti auto privati. Permessi poi per gli invalidi, i malati, e le persone con una età superiore agli 80 anni ai quali sarà consentito attraversare l’area per recarsi presso le strutture di cura.
Nessun divieto nella Ztl del centro storico anche per i mezzi di trasporto pubblico, veicoli con a bordo pazienti che devono accedervi per cure mediche o fisioterapiche, Forze dell’Ordine, Protezione Civile, servizio di pulizia strada e raccolto dei rifiuti.
L’amministrazione ha inoltre previsto degli appositi pass giornalieri per mezzi legati a matrimoni, funerali, e per i clienti delle strutture alberghiere.