Rivoluzione digitale Ospedale Vimercate: “fai da te” per ritiro esami e ticket

Il nuovo servizio self-service attivo dal 15 ottobre semplifica la vita agli utenti e riduce i tempi di attesa agli sportelli.
Stop alle code all’ospedale di Vimercate per ticket e ritiro degli esami. Dal 15 ottobre è disponibile un nuovo servizio finalizzato a semplificare le procedure di ritiro dei referti di laboratorio, di pagamento dei ticket sanitari e, nelle prossime settimane, di prenotazione di alcune prestazioni ambulatoriali.
Nell’atrio dell’ospedale è stata predisposta un’area dotata di sportelli automatici che, in modo semplice ed intuitivo, permettono di fare il “fai da te”. È necessario presentarsi alle postazioni automatiche muniti della propria Carta regionale/nazionale dei servizi e del foglio di ritiro del referto di Laboratorio stampato il giorno dell’accettazione.
Come funziona? Si procede inserendo la Carta dei servizi nell’apposito lettore, si attende la conferma del riconoscimento e poi si procede avvicinando il codice a barre stampato sul fronte del foglio di ritiro e si seleziona il referto da ritirare e la forma di consegna: stampa su carta o salvataggio sulla propria chiavetta Usb. Per pagare invece una volta effettuato il login si sceglierà la pratica ambulatoriale e poi si procederà con bancomat o carta di credito e si stamperà infine la ricevuta.
Nel primo periodo ci sarà anche del personale di supporto che spiegherà il funzionamento. “Il nuovo servizio self-service vuole semplificare la vita agli utenti e ridurre i tempi di attesa agli sportelli che non così non dovranno più fare le code alla portineria o agli sportelli Cup (centro unico prenotazione)” spiegano dall’azienda ospedaliera Desio Vimercate..
Consultare i referti è possibile anche dal computer di casa attraverso il sistema regionale “Siss-referti online2, a cui si può essere abilitati recandosi a un qualsiasi sportello Cup.