Provincia di Monza, passaggio di consegne fra Allevi e Ponti #Video

A palazzo Grossi il neo presidente ha preso ufficialmente possesso dell’incarico. Nel giro di 10 giorni convocherò il primo Consiglio.
Cambio della guardia a palazzo Grossi. Dopo le elezioni di domenica e la proclamazione ufficiale di lunedì, martedì mattina Gigi Ponti, sindaco di Cesano Maderno, ha ricevuto da Dario Allevi le consegne. La cerimonia, veloce e sobria, si è svolta nella sala giunta e si è conclusa con alcune indicazioni da parte del nei presidente. Indicazioni relative al ruolo che la nuova Provincia “degradata” a ente di secondo livello, a partire dalla convocazione del prossimo Consiglio provinciale.
L’adunata dovrebbe essere suonata nel giro di una decina di giorni, così come stabiliscono le disposizioni di legge. Adempiuta questa incombenza, Ponti provvederà poi ad assegnare le deleghe ai consiglieri che dovranno coadiuvarlo nel lavoro. “Il mio obiettivo – ha dichiarato il neo presidente – è evitare che la Provincia diventi succube dei Comuni, ma che al contrario ne sviluppi l’azione”.
Nel frattempo, Ponti è già salito sulle barricate per l’affaire Pedemontana. Proprio in queste dovrebbe avere affrontato la questione col governatore dalla Lombardia, Roberto Maroni. “Ho una sola cosa da chiedere – ha aggiunto Ponti -. Se esiste un piano economico finanziario dell’opera”. In altre parole, Ponti vuole avere certezze sull’esistenza dei finanziamenti necessari per far progredire l’opera che altrimenti rischierebbe di rimanere inchiodata in Brianza, con conseguenza viabilistiche drammatiche.