Trasporto disabili, la Provincia dà via libera ai fondi

9 ottobre 2014 | 00:38
Share0
Trasporto disabili, la Provincia dà via libera ai fondi

Palazzo Grossi ha approvato il bilancio previsionale. Stanziati oltre 2 milioni e mezzo di euro per sostenere gli alunni affetti da disabilità

Via libera al finanziamento per il trasporto degli alunni disabili. Nonostante le difficoltà economiche, l’amministrazione provinciale è riuscita a trovare 150 mila euro necessari per assicurare il trasporto a scuola degli studenti con problemi di deambulazione.

“Altre Province, in sede di approvazione di bilancio, hanno fatto scelte diverse – spiega l’assessore alle Politiche sociali e alla Pubblica istruzione, Giuliana Colombo –, ma da parte nostra riteniamo che questo sostegno sia una parte fondamentale e irrinunciabile del diritto allo studio per tutti, nessuno escluso”.

Fra l’altro, la Provincia ha deciso di introdurre un nuovo meccanismo di erogazione del contributo. I soldi saranno destinati direttamente alle famiglie, al fine di facilitare la scelta più funzionale alle proprie necessità. Il contributo (un acconto del 30% è già stata liquidato) potrà essere impiegato autonomamente o rivolgendosi a terzi o a associazioni.