Varedo e gli orari discordanti dei lavori del passaggio a livello

20 ottobre 2014 | 10:04
Share0
Varedo e gli orari discordanti dei lavori del passaggio a livello

Il passaggio a livello di via Umberto I è chiuso per lavori. Ma se voleste conoscere date ed orari, vi trovereste in difficoltà.

A Varedo, il passaggio a livello di via Umberto I è chiuso durante la notte per lavori. Ma se voleste conoscere con più precisione date ed orari, vi trovereste in difficoltà.

È quello che sta capitando in questi giorni ai cittadini di Varedo. Uno di loro, Emilio, ci ha scritto per segnalarci l’assurdità della situazione.  «Martedì 14 ottobre sono apparsi per Varedo una cinquantina di cartelli, affissi sui pali della luce e sugli alberi in tutte le vie principali che portano al passaggio a livello, da via Dante e da Piazza Panceri» spiega Emilio. Ma c’è un problema: sono diversi tra loro (vedi foto di apertura).

Alcuni infatti  dicevano che il passaggio a livello di via Umberto I sarebbe rimasto chiuso il 16 e 17 ottobre tra le 23.30 e le 6.00, altri parlavano delle notti del 16, 17 e 21, tra le 23.30 e le 6.oo: «Inoltre – fa notare Emilio –  i cartelli sono anonimi, non c’è nessun timbro del comune di Varedo che autorizzi l’esposizione,né un’indicazione di chi eseguirà i lavori». E il sito del Comune? Consultandolo anche in data odierna (sabato 18 ottobre, ndr), dà delle indicazioni ancora diverse: dal 15 al 22 ottobre, dalle ore 23.30 alle 5.00.

ordinanza-varedo-15-ottobreChiedendo delucidazioni, ci rispondono dalla segreteria del sindaco che la notizia sul sito è stata pubblicata sull’albo pretorio a seguito dell’ordinanza emanata dal capo settore della Polizia Locale. L’ordinanza (vedi foto a fianco) è in effetti concorde con quanto indicato sul sito del Comune: la “colpa” la farebbero ricadere sull’impresa appaltatrice, che avrebbe dovuto provvedere ad informare i cittadini. Certo è innegabile che un controllo più ravvicinato da parte dell’amministrazione comunale avrebbe risolto molto perplessità.

La foto di apertura è stata gentilmente concessa da Emilio