Vero Volley Monza ai nastri di partenza per la prima in Superlega

Sarà Oreste Vacondio, alla sua terza stagione in serie A1, a traghettare i suoi atleti per la prima stagione del Vero Volley Monza in Superlega Unipolsai.
Sarà Oreste Vacondio, alla sua terza stagione in serie A1, a traghettare i suoi atleti per la prima stagione del Vero Volley Monza in Superlega Unipolsai. Una stagione che ha preso il via con l’anticipo tra Cucine Lube Banca Marche Treia e Calzedonia Verona.
Per il Vero Volley Monza la “prima” verrà giocata domani, domenica 19 ottobre alle 18 al Palabianchini di Latina, contro la Top Volley. Nessun precedente tra le due squadre, mentre l’ex di turno è De Pandis a Latina nella stagione 2011-12.
Oreste Vacondio: “Sarà un esordio non facile, visto che giochiamo la prima lontano da casa. Direi che tutto il lavoro fatto in questi mesi potrà esserci d’aiuto. Veniamo da una buona partita con Modena che è servita a prendere coscienza delle nostre possibilità. Se riusciamo a renderci conto di quello che possiamo esprimere, dei nostri valori, possiamo fare della buone cose. Il nostro obiettivo è quello di fare punti cosa che, nonostante Latina conosca questo campionato molto bene e sia una squadra da alta classifica, proveremo a fare già domenica. La Top Volley, davanti al suo pubblico, ha più pressione rispetto a noi perchè ha qualcosa da perdere. Li abbiamo studiati. Poi, si sa, la palla rotonda, ce la giocheremo. Siamo molto motivati”.
Dario Livio (Team Manager): “Sarà una bella sensazione domani scendere in campo nella massima categoria. Siamo una neopromossa ma vogliamo fare bene. E’ normale che ci saranno grandi emozioni per tutti ma siamo pronti. L’amichevole con Modena giocata questa settimana, è stata un’ulteriore prova di cosa ci aspetterà durante la stagione. Sarà tutto nuovo, anche per i giocatori che affronteranno avversari contro cui non hanno mai giocato. Credo che le sorprese possano esserci sempre, anche se sarà più facile vederle nelle prossime giornate, quando i roster entreranno davvero nel clima campionato”.
GLI AVVERSARI
La Top Volley Latina, società dal presidente Gianrio Falivene, arriva da una stagione, quella passata, contrassegnata dagli alti e bassi. Dodicesima posizione in campionato, ma la squadra pontina ha raggiunto per la seconda volta consecutiva una finale europea. Infatti, dopo aver conteso la Coppa Cev ai turchi dell’Halkbank Ankara nella stagione 2012-2013, hanno disputato la finale, questa volta di Challenge Cup, sempre contro una squadra turca, il Fenerbahçe Istanbul. Molte le novità. Cambio sulla panchina con l’arrivo del torinese Gianlorenzo Blengini, nelle ultime tre stagioni a Vibo Valentia. Il roster invece, ha mantenuto l’ossatura dello scorso anno con Sottile al palleggio, Starovic opposto, Skrimov e Tailli di banda. Si sono aggiunti dei tasselli di livello. Nuovi i tre centrali Semenzato, arrivato da Perugia, Rossi da Città di Castello e Van de Voorde dal Jastrzebski Wegiel (Polonia). Gli schiacciatori Urnaut dall’Izmir (Turchia) e il ritorno di Rauwerdink dopo una stagione a Cuneo. Nuovo anche il libero: è arrivato da Modena l’esperto Manià.
IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA
1a Giornata andata Superlega Unipolsai 2014/2015
Domenica 19 ottobre 2014
Ore 17,30 Diretta Rai Sport 1
Modena Volley – Sirsafety Perugia
Arbitri La Micela-Pol
PalaPanini Modena
Ore 18,00
Top Volley Latina – Vero Volley Monza
Arbitri Sampaolo-Zucca
PalaBianchini
Addetto al Video-Check: Renzi
Addetto Segnapunti elettronico: Testa
Diretta Lega Volley Channel
Copra Ardelia Piacenza – CMC Ravenna
Arbitri Gnani-Sobrero
Pala Banca Piacenza
Diretta Lega Volley Channel
Revivre Milano – Exprivia Neldiritto Molfetta
Arbitri Rapisarda-Vagni
Pala Desio Desio
Diretta Lega Volley Channel
Energy Diatec Trentino – Tonazzo Padova
Arbitri Goitre-Braico
Palatrento Trento
Diretta Lega Volley Channel
Turno di riposo: Altotevere Città di Castello-Sansepolcro
Fonte Ufficio Stampa Consorzio Vero Volley
Foto archivio MBNews di Luca Renoldi