A1M. Vero Volley Monza: torna da Molfetta con il primo punto della stagione

16 novembre 2014 | 11:14
Share0
A1M. Vero Volley Monza: torna da Molfetta con il primo punto della stagione

Arriva il primo, importante, punto della stagione per il Vero Volley Monza di Oreste Vacondio che, nella sesta giornata di Superlega Unipolsai, cede all’Exprivia Neldiritto Molfetta soltanto nel tie-break, 3-2.

Arriva il primo, importante, punto della stagione per il Vero Volley Monza di Oreste Vacondio che, nella sesta giornata di Superlega Unipolsai, cede all’Exprivia Neldiritto Molfetta soltanto nel tie-break, 3-2.

Ad un primo set altamente equilibrato che ha arriso a Molfetta, con Monza sempre incollata ai padroni di casa fino alla fine, è seguito un secondo set giocato molto bene dal Vero Volley che, grazie alle giocate di Padura Diaz, Vigil Gonzales e Gotsev, ha chiuso il secondo parziale 25-19. Terzo set altamente equilibrato fino al 16-16, poi qualche errore in ricezione ed un calo di intensità di Monza ha spianato la strada ai pugliesi per la conquista del terzo set: con Kooistra e Sket, rispettivamente 24 e 20 punti finali, decisivi con i loro attacchi. Quarto set combattuto, poi risolto dalle ottime giocate di Padura Diaz (MVP della gara con 21 punti totali), decisivo nei momenti chiave del quarto parziale. Tie-Break giocato punto a punto con Molfetta brava a scappare, sul punteggio di 9-8, grazie alle giocate del solito Kooistra e qualche errore in ricezione di Monza. Il set si chiude 15-12 per i pugliesi che si aggiudicano il match e due punti. Il Vero Volley torna a casa con un punto importante che smuove morale e classifica.

Partita altamente equilibrata fino al 18-18, quando le squadre rispondono punto su punto non permettendo all’avversaria di allungare. Monza però prova a scappare con il muro di Gotsev, sul punteggio di 19-18, per Monza, a cui risponde prontamente un attacco di Molfetta, 20-20. L’ace di Bossi per Molfetta e la schiacciata di Botto che tocca l’asticella, permettono a Molfetta di allungare: 22-20, per i padroni di casa. Monza prova a reagire con un attacco di Padura Diaz, a cui risponde Candellaro con un primo tempo 23-21. gli stessi padroni di casa attacano fuori, e Monza torna a meno uno: 23-22 per Molfetta. Sket mette giù il set-point, a cui risponde Botto con un tocco che cerca le mani del muro: 24-23. La successiva azione però, sempre finalizzata da Sket, permette ai pugliesi di chiudere e aggiudicarsi il primo set 25-23.

Fino al 3-3, sembra di vedere il primo set. Poi, un primo tempo di Vigil Gonzales e una palla out di Molfetta, su cui viene chiamato il video Check, permettono ai monzesi di trovare il massimo vantaggio dall’inizio della partita: 5-3. Ancora Molfetta che tenta di rimanere agganciata a Monza, ma Gotsev mette giù una palla importante tenendo sempre a distanza i padroni di casa: 7-5 per Monza. Ottimo impatto di Padura Diaz con la partita: muro su un attacco di Sket e Monza che allunga 10-7. Il primo time-out tecnico arriva sull’ottimo attacco di Galliani: 12-9 per il Vero Volley Monza. Ancora il vero Volley avanti grazie a due primi tempi di Gotsev: 14-11. Bella fase del gioco con Monza e MOlfetta molto brave a difendere degli ottimi attacchi: Sket schiaccia sulle mani del muro e permette ai suoi di accorciare le distanze arrivando al pareggio: 15-15. Ma sempre Monza a tornare avanti: prima grazie palla messa a terra da Padura Diaz, 16-15. Poi con una battuta sbagliata da Spirito 17-15. Ace di Vigil Gonzales, punto di Bossi per Molfetta e ottimo attacco di Padura Diaz sulle mani del muro: 20-17 sempre per Monza. Il Vero Volley è deciso a portarsi a casa il set: errore in attacco di Molfetta, palla messa giù da Botto e schiacciata a rete di Kooistra, il Vero Volley si aggiudica il secondo set 25-19.

Ancora grande equilibrio in campo: a qualche errore in battuta di Monza al servizio, con Botto e Padura Diaz, arrivano anche degli errori di Molfetta: 4-3 per il Vero Volley. Molfetta aggancia il pareggio 6-6, grazie Bossi, e si porta in vantaggio: 7-6. Molfetta prova a staccare Monza: muro di Sket su Padura Diaz ed è 10-8 per i pugliesi. Padura Diaz prima e Galliani poi però, permettono a Monza di pareggiare i conti: 10-10. Il time out tecnico arriva sul punteggio di 12-11 per Molfetta che chiude in vantaggio dopo l’errore di Padura Diaz al servizio. Molfetta riparte forte mettendo a segno un filotto di tre punti: prima l’attacco di Noda Blanco, poi il muro di Candellaro su Gotsev ed infine Kooistra, portanti in pugliesi sul 16-12. Monza però reagisce a Molfetta mettendo a segno quattro punti di fila: prima Galliani con una pipe, poi Vigil Gonzales che mura Noda Blanco, Botto con un attacco ed infine l’ace di Gotsev, 16-16. Monza sciupa due occasioni per prendere il largo: prima Padura Diaz che attacca fuori, poi Botto che viene murato ed infine un’altro errore portano Molfetta 19-16. Entra Wang Chen al posto di Padura Diaz ma la musica non cambia: attacco di Sket ed i pugliesi allungano 20-17. Momento di confusione per Monza che subisce un parziale di 7-0: 24-17 per i pugliesi. Chiude Sket per Molfetta 25-18, il terzo set se lo aggiudicano i pugliesi.

Monza parte forte: 5-2 per gli ospiti grazie all’ottimo attacco di Galliani. Molfetta però rimane in partita agganciando i monzesi 5-5, e superandoli grazie ad un fallo: 6-5 per Molfetta. Monza però non vuole mollare: pipe di Galliani e attacco di Botto, sorpasso Monza 7-6. Fase altalenante del match, con le due squadre che vanno in vantaggio: Molfetta mette a segno due punti consecutivi e, con l’attacco di Noda Blanco, allunga 9-7 sul Vero Volley. Monza non riesce a ricevere con continuità, e permette ai padroni di casa di allungare 11-9 grazie all’attacco vincente di Candellaro. Il time-out tecnico arriva sul 12-9 per Molfetta con l’attacco di Kooistra. Molfetta prova a scappare, Kooistra mette a segno due attacchi consecutivi, e permette ai suoi di allungare 15-12. Lo stesso Kooistra manda fuori una palla
Momento caldo della partita, con Molfetta avanti 15-13 e Monza che si aggrappa ai suoi attaccanti: prima Botto e poi Galliani mettono a segno due punti preziosi, e partita che torna in parità: 15-15. Bello scambio tra i due sestetti, che si chiude con un errore di Noda Blanco e Monza che torna il vantaggio 16-15. Padura Diaz mette per terra una gran palla e Kooistra commette un errore: 19-17 per i monzesi che, in questo set, hanno dimostrato un grande carattere. Ancora però l’Exprivia che non demorde: attacco di Noda Blanco e pareggio, 19-19. oggi però è la giornata di Padura Diaz che, dopo un ottimo pallonetto, accompagna Botto a muro per il 21-19 per Monza. Ancora una grande giocata di Padura Diaz che, giocando sulle mani del muro, mette a segno il 22-19 per Monza. Errore al servizio di Candellaro per Molfetta  a cui però segue l’invasione di Galliani: 23-22 per Monza. Arriva però il pareggio di Molfetta con una freeball capitalizzata da Sket: 23-23. Galliani schiaccia a terra una palla importantissima 24-23 a cui segue un potente attacco di Padura Diaz: 25-23 per Monza. Primo punto in campionato per Monza e partita che si decide al tie-break.

All’attacco di Noda Blanco rispondono Botto e Padura Diaz: 2-1 per il Vero Volley Monza. Due punti consecutivi di Sket e attacco di Kooistra e l’Exprivia che va avanti 4-2. Vacondio chiama time-out per suonare la carica ai suoi. Si riprende con un punto di Sket ed un attacco di Galliani: 5-3 per Molfetta. Monza però non vuole mollare e si riporta a ridosso degli avversari 7-6 grazie al muro di Jovovic. Battuta fuori di Galliani e punteggio di 8-6 per Molfetta. Muro di Elia su Sket, muro di Noda Blanco su Botto ed errore al servizio di Sket: 9-8 per Molfetta. Momento di proteste per un mancato intervento dell’arbitro su un contatto tra Padura Diaz e Kooistra 10-9 per Molfetta. Grande scambio tra le due squadre: difesa di Jovovic e palla che però viene capitalizzata da Molfetta: 12-10. Padura Diaz prova a forzare il servizio, sbagliando: 13-11 per Molfetta. Galliani è sfortunato a non far passare un pallone e Molfetta che mette a segno il match-point. Galliani schiaccia un gran pallone su Hierrozuelo: 14-12 per i padroni di casa. L’attacco vincente di Noda Blanco chiude la partita 15-12, dando Molfetta i due punti e a Monza il primo punto della sua stagione.

Oreste Vacondio (1° Allenatore Vero Volley Monza): “E’ stata una bella partita, equilibrata, tra due ottime squadre. E’ molto importante che sia arrivato il primo punto, perché ci da morale. Molfetta è una squadra alla nostra portata contro cui abbiamo espresso una buona pallavolo. Peccato per qualche momento di poca lucidità, perché avremmo potuto puntare a fare qualcosa in più. E’ mancata la ricezione sulla battuta in salto flot. Mi ricordo a Modena quando Piano aveva battuto su Botto, mettendolo in difficoltà. Dobbiamo lavorare tanto su questo fondamentale. Il primo punto deve essere il nostro nuovo inizio. Sono felice che Padura Diaz abbia ritrovato il suo gioco, è un giocatore molto importante per noi”.

Dario Livio (Team Manager Vero Volley Monza): “Guardiamo il bicchiere mezzo pieno: abbiamo trovato il primo punto della stagione e ritrovato un giocatore importante, e fondamentale come Padura Diaz. Si sa, ci sono quattro squadre che giocano ad un livello superiore alle altre. Oggi abbiamo incontrato una squadra alla nostra portata, con cui era possibile giocare e ci siamo battuti. Ce l’abbiamo messa tutta fino all’ultimo. In attacco siamo andati molto mancando nei momenti chiave. Siamo però fiduciosi per le prossima partita”.

Simone Tiberti (Capitano Vero Volley Monza): “Siamo abbastanza contenti per il primo punto, anche se potevamo fare qualcosa in più e magari riuscire a vincere. Per crescere ulteriormente dovremo riuscire a dare continuità al gioco, evitando quei blackout che anche oggi ci hanno limitato”.

PROSSIMI APPUNTAMENTI: Il Vero Volley Monza affronterà la Calzedonia Verona al PalaIper, domenica 23 novembre alle ore 18,00, nella gara valida come 7a giornata di andata di Superlega UnipolSai.

EXPRIVIA NELDIRITTO MOLFETTA vs VERO VOLLEY MONZA  3-2 (25-23, 19-25, 25-18, 22-25, 15-12)

EXPRIVIA NELDIRITTO MOLFETTA: Spirito 3, Noda Blanco 12, Candellaro 13, Kooistra 24, Sket 20, Bossi 10; Romiti (L), Del Vecchio, Hierrezuelo, Blagojevic 1. N.E. Puliti, Porcelli (L), Piscopo. All. Di Pinto
VERO VOLLEY MONZA: Jovovic 1, Botto 15, Vigil Gonzales 13, Padura Diaz 21, Galliani 17, Gotsev 9; De Pandis (L). Elia, Wang 2, Tiberti, Bonetti N.E. Procopio (L). All.Vacondio

Arbitri: Massimo Florian – Diego Pol
NOTE
Durata set: 26‘, 25‘, 22‘, 35‘, 22‘; totale 2h10’
Exprivia Neldiritto Molfetta: battute vincenti 3, battute sbagliate 15, muri 12, errori 23, attacco 49%
Vero Volley Monza: bv 2, bs 18, m 9, e 23, attacco 58%
MVP: Padura Diaz

Fonte Ufficio Stampa Consorzio Vero Volley
Foto archivio di Luca Renoldi