Vimercate esonda il Molgora, sottopassi allagati e traffico in tilt

Stato di allerta in diversi punti critici di Vimercate per le continue e battenti pioggie che cadono sulla Brianza da domenica. Allagamenti nei sottopassi intorno alle torri bianche. Monitorato il Molgora.
Ore 18.30 la piena del Molgora è arrivata e il fiume è esondato in via San Rocco nella stratto di strada che dal Ponte conduce al cimitero. L’acqua marrone si è riversata in strada e il flusso è in continuo aumento. La propezione civile proprio in questi istanti sta valutando se chiudere anche il Ponte.
Lo stato di allerta resta alto anche in altri diversi punti della città, anche perchè la pioggia sta continuando a cadere abbondante anche questa sera di mercoledì 12 novembre.
In crisi c’è anche la rete fognaria cittadina, diversi gli allagamenti, per ora di piccola portata la via Trieste nei pressi di cascina Morosina è particolarmente colpita.
Strada critica anche la via Goito che conduce a Bernareggio: già ad aprile si era allagata ed era stata chiusa al traffico.
“La protezione civile e la polizia locale stanno monitorando tutte le aree a rischio cercando di scongiurare allagamenti – ci spiega il sindaco Paolo Brambilla – sono stati chiusi i sottopassi intorno al quartiere Torri Bianche che si stavano allagando già nelle ore precedenti. Anche il torrente Molgora è sotto osservazione: ora si trova ad un metro dal livello stradale e sembra che non sia arrivato al livello massimo di piena”.
Il fiorista che si affaccia sul ponte pedonale che conduce al cimitero ha già messo dei sacchi di sabbia a protezione dell’ingresso. Ad aprile il torrente era esondato proprio in quel punto arrivando fin quasi al ponte di San Rocco.
“Siamo in giro e stiamo valutando dove intervenire per tamponre le situazioni più a rischio – ci spiega il vicesindaco Corrado Boccoli – purtroppo non possiamo dire che l’allerta sia finita perchè almeno per oggi la pioggia non dovrebbe darci tregua”.
Traffico in tilt nella zona delle Torri Bianche e dell’Energy Park, dalle 17 si sono formate lunghe code di veicoli e il sottopasso per accedere alla tangenziale Est direzione Lecco è stato chiuso. Disagi per allagamenti sono stati registrati anche lungo la bananina.
Il controllo del territorio da parte della protezione civile e della Polizia Locale continuerà fino a tarda sera.